Bonus auto, proroga in Legge di Bilancio 2021: nuovi incentivi per le auto green

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Bonus auto, proroga per gli incentivi in Legge di Bilancio 2021. Non solo auto elettriche e ibride, ma anche gli euro 6 potranno rientrare nell'ecobonus, ma solo con rottamazione. L'accordo in Commissione Attività Produttive della Camera sarà tradotto in emendamento alla Manovra.

Bonus auto, proroga in Legge di Bilancio 2021: nuovi incentivi per le auto green

Bonus auto anche nel 2021, grazie al rifinanziamento delle agevolazioni per l’acquisto di veicoli poco inquinanti.

La novità arriva dalla Commissione Attività Produttive della Camera, e l’accordo sull’ecobonus raggiunto il 16 dicembre 2020 sarà tradotto in un emendamento alla Legge di Bilancio 2021.

Le risorse stanziate ammontano ad un totale di 420 milioni di euro, suddivisi in 120 milioni per le auto elettriche ed ibride, 250 milioni per le euro 6 ed ulteriori 50 milioni di euro per i veicoli commerciali.

Tra gli emendamenti in fase di predisposizione, in collaborazione con le opposizioni, si segnala inoltre il fondo per l’esonero dai contributi previdenziali delle partite IVA. Il filo comune è la necessità di agevolare i settori maggiormente esposti alla crisi da Covid-19, per una ripresa più agevole nel 2021.

Bonus auto, proroga in Legge di Bilancio 2021: ecco i nuovi incentivi per veicoli green

L’accodo raggiunto in Commissione Attività Produttive spiana la strada alla proroga dei bonus auto in Legge di Bilancio 2021. Le risorse stanziate dovrebbero ammontare ad un totale di 420 milioni di euro, e lo schema degli incentivi previsti sarà ripreso da quanto già disposto dal decreto Rilancio, con alcune novità.

Secondo quanto riportato dall’ANSA, i nuovi incentivi per l’acquisto di auto green (il meglio noto ecobonus auto) saranno così suddivisi:

  • per le auto a basse emissioni, da 0 a 60 g/km di CO2, l’importo massimo dello sconto è pari a 10.000 euro, sommando anche il contributo del venditore e nel caso di rottamazione;
  • per i veicoli Euro 6, con emissioni da 61 e 135 g/Km di Co2, l’importo massimo dello sconto sarà di 3.500 euro, sarà valido per il primo semestre 2021, ma è vincolato alla rottamazione di auto immatricolate da almeno 10 anni.

Come illustrato dal Deputato Benamati, capogruppo PD in Commissione, si conferma quindi il bonus aggiuntivo di 2.000 euro per i veicoli elettrici ed ibridi, e viene introdotto un nuovo sconto di 1.500 euro per gli Euro 6 a ridotte emissioni. Al contributo statale, si affianca il bonus aggiuntivo richiesto al rivenditore, pari a 2.000 euro.

Bonus auto 2021, in Legge di Bilancio incentivi per i veicoli commerciali

Una dote delle risorse che si prevede di stanziare in Legge di Bilancio 2021 sarà destinata ai veicoli commerciali.

50 milioni di euro dell’ecobonus saranno rivolti alla sostituzioni dei veicoli commerciali, con 10 milioni di euro destinati ai veicoli elettrici.

La Legge di Bilancio 2021 punta a due diversi obiettivi. Da un lato, aiutare uno dei settori tra i più colpiti dall’emergenza Covid-19; dall’altro, favorire la sostituzione dei veicoli più inquinanti con modelli di ultima generazione per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.

Per ulteriori dettagli si attende di leggere il testo dell’emendamento. L’iter di discussione della Legge di Bilancio 2021 proseguirà a stretto giro nelle prossime settimane, per arrivare al traguardo del via libera definitivo entro la fine dell’anno.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network