Bilancio di esercizio: le FAQ del webinar sulle nuove regole emergenziali

Tommaso Gavi - Bilancio e principi contabili

Bilancio di esercizio, dopo il webinar del 19 aprile 2021, organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale, ecco la raccolta delle FAQ: domande frequenti e risposte ai partecipanti. Il ciclo annuale continua con gli eventi del 10 maggio e di giugno.

Bilancio di esercizio: le FAQ del webinar sulle nuove regole emergenziali

Il bilancio di esercizio del 2020 dovrà essere redatto seguendo le nuove regole emergenziali.

A fare il punto sulle novità è stato il webinar, che si è svolto il 19 aprile 2021 dalle 15.00 alle 16.00, organizzato da TeamSystem ed Informazione Fiscale.

I relatori dell’evento formativo sono stati il dottor Francesco Oliva, direttore di Informazione Fiscale, e la dottoressa Melissa Farneti.

All’appuntamento hanno partecipato numerosi professionisti, amministratori e aziende che si occupano di redazione, controllo e deposito del bilancio di esercizio.

Nella prima parte dell’incontro di formazione sono stati approfonditi diversi temi, collegati con le deroghe alle disposizioni ordinarie previste dal legislatore:

  • La normativa di riferimento per il bilancio di esercizio;
  • Le scadenze e le diverse tipologie di bilanci;
  • Le novità introdotte dalla normativa “emergenziale”:
    • sospensione degli ammortamenti;
    • disapplicazione della postergazione dei finanziamenti soci;
    • deroga al principio della continuità aziendale;
    • rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni;
    • gestione delle perdite.

Nella parte finale dell’incontro è stato anche presentato Bilancio in cloud di TeamSystem, il software innovativo per gestire tutte le attività connesse con la predisposizione della documentazione per costituire il bilancio.

A margine dell’incontro di ieri, abbiamo raccolto le domande più frequenti per dare una risposta ai quesiti dei partecipanti.

Di seguito i dettagli su alcuni dei temi affrontati nel secondo webinar del ciclo annuale organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale.

Le novità si applicheranno anche ai bilanci 2021?

Al momento non è previsto da alcun provvedimento normativo, tuttavia è già possibile ipotizzare che parte di queste misure verranno confermate.

Per la sospensione degli ammortamenti, per esempio, il comma 7-bis dell’articolo 60 del Decreto Agosto prevede che la proroga potrà essere prevista da un Decreto ministeriale ad hoc.

Per le Micro Imprese che non redigono la Nota Integrativa è possibile sospendere gli ammortamenti?

Per rispondere alla domanda occorre fare riferimento alla definizione di Microimprese.

A nostro avviso ci sono due diverse modalità:

  • compilare i campi note relativi allo stato patrimoniale ed al conto economico al fine di evidenziare la sospensione (e quindi quanto risulta dal registro cespiti);
  • passare al bilancio abbreviato, ove ce ne siano le condizioni.

Buonasera il 21/11/19 ho un conferimento di snc in srl (la srl ha il 1^ periodo 21/11/19-31/12/2020. Posso rivalutare i beni seppure non abbia chiuso il bilancio della srl al 31-12-2019? Si considerano risultanti al 31/12/19?

A nostro avviso no, salvo che non si rediga un bilancio ad hoc per il periodo 21.11.2019-31.12.2019; in caso contrario non ci sarebbe una base sulla quale calcolare il tutto.

La sospensione ammortamenti, obbliga al calcolo delle imposte anticipate e differite? Anche per le pmi?

La sospensione degli ammortamenti obbliga al calcolo delle imposte differite. In particolare, la deduzione della quota di ammortamento è ammessa comunque, a prescindere dall’imputazione a conto economico, determinando così una variazione in diminuzione della base imponibile.

Di conseguenza:

  • nella dichiarazione dei redditi 2021 - quadro RV - vi sarà una variazione in diminuzione della base imponibile con conseguente stanziamento di imposte differite passive nel bilancio 2020;
  • le imposte differite potranno essere riassorbite nell’ultimo anno di ammortamento;
  • in caso di alienazione anticipata del cespite le imposte differite verrebbero riassorbite in via anticipata.

Ciclo annuale eventi formativi TeamSystem ed Informazione Fiscale: ecco i prossimi appuntamenti

Il ciclo annuale degli eventi informativi organizzati da TeamSystem ed Informazione Fiscale si è aperto lo scorso 29 marzo 2021, con il primo appuntamento sul visto di conformità per il superbonus 110 per cento.

All’appuntamento è poi seguita la tappa recente, che si è appunto concentrata sul bilancio di esercizio e le nuove regole introdotte dalla disciplina emergenziale.

Il mese prossimo, invece, la data da segnare in calendario è il 10 maggio 2021: interverrà il tributarista dottor Salvatore Cuomo sul tema “Come massimizzare il valore della collaborazione tra studio professionale e cliente”.

Ci sarà inoltre un nuovo appuntamento a giugno. Il primo appuntamento estivo avrà come tema il focus sui principali indicatori previsti dal Codice della crisi di impresa. Relatore, in questo caso, sarà il dottor Giancarlo Coppola, Commercialista.

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