La nuova pubblicazione del CNDCEC offre criticità e spunti di riflessione sulla crisi aziendale

Come valutare al meglio le aziende in crisi?
La stima del valore in contesti di “crisi” rappresenta uno dei campi di maggiore difficoltà per chi effettua valutazioni d’azienda.
Dal CNDCEC arriva il nuovo documento “Valutazione aziende in crisi: criticità e spunti di riflessione” che analizza la valutazione di aziende in crisi.
Valutazione delle aziende in crisi: il documento dei commercialisti
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato oggi, 6 agosto, il nuovo documento dedicato al tema della crisi aziendale.
Il documento dal titolo “Valutazione aziende in crisi: criticità e spunti di riflessione” è stato realizzato dalla Commissione di studio “Valutazione d’azienda”, presieduta da Giovanni Liberatore, e rientra tra le attività dell’area “Principi contabili e di valutazione”, alla quale è delegato il presidente nazionale della categoria Elbano de Nuccio.
Come precisato dal Consiglio Nazionale, la stima del valore in contesti di crisi rappresenta uno dei campi di maggiore difficoltà per chi effettua valutazioni d’azienda.
Questo perché le aziende in crisi, rispetto alle aziende in condizioni “ordinarie” sono caratterizzate da un maggior profilo di rischio, correlato al fatto che il processo di risanamento passa attraverso l’attuazione di azioni correttive (ristrutturazione operativa e/o finanziaria), generalmente in discontinuità con il passato, di cui va tenuto conto nell’apprezzamento complessivo dei rischi nella costruzione della sintesi valutativa.
Come precisato anche nel documento OIV “La valutazione delle aziende in crisi”, per prima cosa l’esperto deve effettuare un’attenta analisi delle cause della crisi, della loro dimensione e diffusione sull’assetto strategico, gestionale, strutturale (SGS), dei tempi previsti per il turnaround e della percezione dello stato di crisi da parte di tutti gli stakeholder.
Dopo l’esame delle cause bisogna, poi, verificare il livello di gravità della crisi: maggiore è la gravità minori sono le alternative possibili per il recupero del valore.
Nella valutazione di aziende in crisi, la scelta della metodologia di stima è influenzata dal contesto di riferimento, dalla finalità dell’incarico e dalla configurazione di valore ricercata.
Come meglio evidenziato nei Principi Italiani di Valutazione (“PIV”), si legge nel comunicato stampa, la fase della scelta della metodica è successiva a quelle della formazione e dell’apprezzamento della base informativa e dell’analisi fondamentale (analisi contesto di mercato, driver di valore e loro evoluzione nel tempo, individuazione fattori di rischio e loro possibili effetti).
“Il presupposto di questo documento è che, in linea con quanto proposto da OIV, nella valutazione di aziende in crisi non si tratta di introdurre nuovi principi, ma di adottare alcuni correttivi nella declinazione operativa delle metodiche tradizionali al fine di renderle coerenti con il contesto valutativo, le finalità della valutazione e la configurazione di valore ricercata.”
Questo il commento di Elbano de Nuccio, Presidente del CNDCEC.
I capitoli del nuovo documento analizzano:
- la valutazione di aziende in crisi in ottica “going concern” (analisi delle cause della crisi e rischiosità del piano e contesti valutativi);
- la base informativa, il business plan e la declinazione del rischio nella definizione dei flussi;
- il metodo finanziario nella valutazione: la stima del tasso e del terminal value.
Il documento è disponibile di seguito e sul sito del CNDCEC.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Valutazione delle aziende in crisi: il documento dei commercialisti