Pagamento pensione ottobre 2025: quando arriva l’accredito?

Francesco Rodorigo - Pensioni

Quando arriva il pagamento della pensione di ottobre 2025? La data è la stessa sia per chi la riceve presso le Poste che tramite le banche

Pagamento pensione ottobre 2025: quando arriva l'accredito?

La pensione di ottobre sarà in pagamento dal primo giorno del mese.

Pensionati e pensionate riceveranno l’accredito INPS il 1° ottobre, proprio come previsto dal calendario con tutte le date di pagamento fornito dall’Istituto a inizio anno.

Anche per la prossima mensilità, quindi, non ci sono differenze nei tempi di attesa. La data di accredito è la stessa sia per chi riceve le somme spettanti tramite Poste Italiane sia per coloro che le ottengono attraverso le banche.

Come di consueto, sarà possibile ritirare gli importi in contanti presso gli uffici postali.

Pagamento pensione ottobre 2025: quando arriva l’accredito?

Anche ad ottobre le pensioni saranno pagate nel primo giorno bancabile del mese. Per quanto riguarda la nuova mensilità, quindi, la data dell’accredito è quella del 1° ottobre.

Il calendario da seguire è quello fornito dall’INPS, dove sono indicate tutte le date di accredito per il 2025.

Febbraio e marzo sono stati gli unici mesi dell’anno in cui erano previste due diverse date di pagamento. Ad ottobre l’importo viene accreditato lo stesso giorno nei confronti di tutti i pensionati e le pensionate.

Il 1° ottobre, pertanto, la pensione viene pagata sia per chi ottiene le somme attraverso Poste Italiane sia per chi, invece, le ottiene tramite le banche.

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2025, quest’anno, l’importo è adeguato all’inflazione, con rivalutazione piena (dello 0,8 per cento) per i trattamenti fino a 4 volte il minimo INPS.

Pagamento pensioni ottobre 2025: come ritirare in contanti

A partire da mercoledì 1° ottobre, come di consueto, i pensionati e le pensionate che ricevono trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento tramite Poste Italiane possono ritirare in contanti gli importi accreditati dall’INPS.

Sebbene non sia più previsto l’accesso agli uffici in ordine alfabetico, l’invito di Poste Italiane è quello di seguire alcuni accorgimenti per cui, per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, si consiglia, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.

In qualsiasi momento, invece, sempre a partire dal 1° ottobre, chi ha a disposizione un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution potrà utilizzare gli sportelli Postamat per il prelievo in contanti dell’accredito INPS.

Si ricorda infine che le carte di debito associate a conti/libretti consentono di accedere a una polizza assicurativa che concede un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato dagli sportelli postali e dagli ATM Postamat.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network