Organismo Italiano di Contabilità: dai commercialisti apprezzamento per Michele Pizzo alla guida

Tommaso Gavi - Commercialisti ed esperti contabili

Nel comunicato stampa del 9 giugno 2023 gli auguri del CNDCEC a Michele Pizzo, commercialista e professore ordinario di Economia aziendale eletto a guida dell'OIC. Per il presidente de Nuccio rappresenta un riconoscimento del ruolo svolto dai professionisti

Organismo Italiano di Contabilità: dai commercialisti apprezzamento per Michele Pizzo alla guida

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha espresso i migliori auguri a Michele Pizzo, neoeletto a guida del Consiglio di amministrazione dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC).

Il professore, ordinario di Economia aziendale all’Università Vanvitelli di Napoli e commercialista di professione, rappresenta un riconoscimento del ruolo svolto dalla professione, a parere del presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili Elbano de Nuccio.

Il presidente ha inoltre sottolineato che la nomina è in linea anche con quanto avviene nei principali organismi, nei quali il ruolo dei professionisti contabili è considerato una garanzia di competenza.

Organismo Italiano di Contabilità: le dichiarazioni del presidente de Nuccio

Con il comunicato stampa del 9 giugno 2023 il CNDCEC formula gli auguri di buon lavoro al neoeletto Consiglio di amministrazione dell’Organismo Italiano di Contabilità, Michele Pizzo.

In merito alla nomina del professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università Vanvitelli di Napoli, il presidente Elbano de Nuccio ha dichiarato:

“La nomina del professor Pizzo alla guida del CdA di Oic è anche un riconoscimento del ruolo svolto dalla professione nella rendicontazione finanziaria e nella sostenibilità, ambito quest’ultimo che rientra adesso nell’oggetto sociale dell’Organismo. L’indicazione di Pizzo è una soluzione in linea anche con quanto avviene nei principali standard setter, nei quali il ruolo dei professionisti contabili è da sempre considerato garanzia di competenza e indipendenza”.

L’OIC è riconosciuto come standard setter, vista la sua importanza e i commercialisti continuano ad essere una componente significativa all’interno dell’Organismo, essendo il tema del bilancio patrimonio culturale della nostra Categoria.

In merito de Nuccio ha messo in evidenza quanto di seguito riportato:

“Gli iscritti all’albo sono da sempre interessati e coinvolti a diverso titolo nell’amministrazione e nella rendicontazione delle società e degli enti che compongono il tessuto economico nazionale. In questo contesto, non mancherà il coinvolgimento della nostra Professione per mantenere un set di principi e interpretazioni che sia sempre in linea con le esigenze delle aziende e dei professionisti.”

Il presidente del CNDCEC si è infine soffermato sulle sfide dello scenario presente, rimarcando l’importanza di agire nell’ottica della sostenibilità.

A riguardo il presidente de Nuccio ha concluso, sottolineando che:

“Le sfide di rendicontazione finanziaria e di sostenibilità che attendono l’OIC sono alquanto importanti anche per la nostra Categoria, a partire dall’implementazione del nuovo OIC 34 Ricavi e dal progetto sul reporting delle PMI, tema particolarmente caro ai commercialisti, per arrivare all’analisi delle significative importanti previsioni sul tema della sostenibilità”.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network