Fondo Nuove Competenze: quando inviare la rendicontazione e la richiesta di saldo

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Fondo Nuove Competenze, è disponibile su MyANPAL la funzionalità per inviare la rendicontazione e la richiesta di saldo per lo sorso anno. Questa va inviata entro e non oltre il termine di 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza

Fondo Nuove Competenze: quando inviare la rendicontazione e la richiesta di saldo

I datori di lavoro che hanno fatto domanda per le risorse del Fondo Nuove Competenze 2022 possono utilizzare l’apposita funzionalità per la presentazione della rendicontazione e la richiesta di saldo.

Questa è stata rilasciata dall’ANPAL il 19 ottobre, assieme all’apposito manuale con le istruzioni.

Il saldo si deve richiedere, dopo il completamento delle attività di sviluppo delle competenze, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.

Fondo Nuove Competenze 2022: quando inviare la rendicontazione e la richiesta di saldo

L’ANPAL, con il comunicato n. 16065 del 19 ottobre 2023 annuncia il rilascio della funzionalità, nell’ambito del Fondo Nuove Competenze 2022, che permette ai datori di lavoro di presentare la rendicontazione e la richiesta di saldo.

Secondo quanto previsto dall’avviso pubblico per l’edizione 2022 del FNC, infatti, il saldo deve essere richiesto tramite la piattaforma informatica.

La richiesta deve avvenire, una volta completate le attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, entro e non oltre il termine di 150 giorni a partire dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.

Come anticipato, l’apposita funzionalità è stata rilasciata su MyANPAL, dove è presente anche il manuale con le istruzioni operative.

Il comunicato, inoltre, chiarisce che nel caso in cui il termine di 150 giorni sia già scaduto alla data di rilascio della funzionalità, oppure scade entro il termine del 6 novembre 2023, i datori di lavoro interessati potranno presentare la richiesta di saldo entro la data del 6 novembre 2023, così da assicurare un congruo periodo di tempo per le operazioni.

Per quanto riguarda la richiesta di saldo, infine, l’ANPAL ha messo a disposizione degli interessati un documento con tutte le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network