Fondo Nuove Competenze 2022: i chiarimenti ANPAL sulle date della formazione

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Per i datori di lavoro aderenti ai Fondi interprofessionali, le date di inizio e di fine della formazione nell'ambito del Fondo Nuove Competenze 2022 valide ai fini della richiesta di saldo sono quelle comunicate al Fondo di riferimento. Lo chiarisce l'ANPAL con un avviso sul sito istituzionale

Fondo Nuove Competenze 2022: i chiarimenti ANPAL sulle date della formazione

Fondo Nuove Competenze 2022: arrivano i chiarimenti ANPAL riguardo le domande presentate da datori di lavoro aderenti ai Fondi interprofessionali.

Ai fini della richiesta di saldo, sono considerate valide le date di inizio e di fine dei percorsi formativi comunicate al Fondo interprofessionale di riferimento. Se ne sono state indicate altre verranno automaticamente considerate quelle comunicate al Fondo.

Non è necessario quindi segnalare all’ANPAL eventuali incongruenze con le date inserite in MyANPAL.

Fondo Nuove Competenze 2022: i chiarimenti ANPAL sulle date della formazione

L’ANPAL con il comunicato n. 17727, pubblicato il 22 novembre 2023, fornisce alcuni chiarimenti in merito alla formazione nell’ambito del Fondo Nuove Competenze 2022.

Si tratta della seconda edizione dell’agevolazione finalizzata alla formazione dei lavoratori dipendenti, che destinano una parte dell’orario di lavoro allo sviluppo delle proprie competenze in seguito a specifici accordi di rimodulazione.

Nello specifico, la precisazione riguarda le date della formazione dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolte, in relazione alle domande presentate da datori di lavoro aderenti ai Fondi interprofessionali.

Questo perché l’Agenzia ha riscontrato alcune discrepanze tra le date di inizio e le date di fine del percorso formativo inserite nel sistema MyANPAL dai datori di lavoro e le date inserite nei sistemi informativi dei Fondi Interprofessionali.

Ebbene, comunica l’ANPAL, le date di inizio e di fine dei percorsi formativi devono corrispondere alle date comunicate al Fondo Interprofessionale di riferimento per essere considerate valide ai fini della richiesta di saldo.

In caso contrario, saranno prese in considerazione le date comunicate dal datore di lavoro al Fondo Interprofessionale di riferimento. Pertanto, sottolinea l’Agenzia, non sarà necessario effettuare alcuna variazione sul sistema MyANPAL.

SI ricorda che il termine di 150 giorni, previsto dall’avviso pubblico per il 2022 per la realizzazione dei progetti formativi non può essere prorogato. Il termine originale può però cadere oltre il 31 dicembre 2023

ANPAL - Comunicato n. 17727 del 22 novembre 2023
Fondo nuove competenze 2a edizione, richiesta saldo: chiarimenti sulle date della formazione

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network