
Ok al rimborso IRPEF anche se la dichiarazione è tardiva
Dichiarazione integrativa tardiva: ammesso il rimborso della maggior IRPEF versata
Dottore Commercialista in Roma
Cultore della materia Diritto tributario presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma
Già funzionario dell’Agenzia delle Entrate
Già Revisore legale di società cooperative per il Ministero dello Sviluppo Economico, attuale Ministero delle Imprese e del Made in Italy
È specializzato in Fiscalità internazionale, Monitoraggio fiscale degli intermediari, delle attività e degli investimenti all’estero, scambio di informazioni internazionale in materia fiscale e Antiriciclaggio, pianificazione fiscale.
Iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio, sezione pubblicisti
Collabora in modo continuativo con testate giornalistiche on line in tema di diritto tributario nazionale ed internazionale, giurisprudenza nazionale e comunitaria
Attività di docenza e convegnistica con enti istituzionali ed enti e società di formazione su materie di fiscalità internazionale
Autore del testo “Immobili e attività finanziarie detenuti all’estero” – Nel Diritto Editore, 2015
Dichiarazione integrativa tardiva: ammesso il rimborso della maggior IRPEF versata
In caso di autotutela in diminuzione, se la minore pretesa è frutto di un ricalcolo non è impugnabile. Se, invece, assume natura di un nuovo avviso (...)
Nel caso di una componente di reddito ad efficacia pluriennale, per la decadenza dell’accertamento dell’Agenzia delle Entrate si applica il termine (...)
Nel caso di utilizzo indebito del plafond, in materia di IVA all’importazione, si può accedere al ravvedimento operoso ma pagando anche le sanzioni (...)
Non si applica il termine di decadenza se il contribuente ha inserito un credito d’imposta in dichiarazione dei redditi per il rimborso. Non (...)
Diritto al rimborso IVA dei soggetti non residenti: non può essere negato per la nomina di un rappresentante fiscale. Lo stabilisce la Corte di (...)