Domanda bonus psicologo 2025, click day in affanno. Problemi sul sito INPS

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Partite la domanda per il bonus psicologo 2025, con un click day ricco di criticità. Prima i problemi tecnici sul sito INPS e poi l'errore nelle ricevute. Boom di richieste nel primo giorno d'avvio

Domanda bonus psicologo 2025, click day in affanno. Problemi sul sito INPS

Domanda per il bonus psicologo 2025 partita con non poche criticità.

Oggi, 15 settembre, è il giorno del click day per la richiesta del bonus fino a 1.500 euro e nella prima parte della giornata la procedura sul sito INPS è risultata notevolmente rallentata a causa di problemi tecnici.

Criticità operative in via di risoluzione, confermate però anche dall’errore nelle ricevute: dopo l’invio della domanda, la data di presentazione visualizzata dal sistema risulta essere il 1° gennaio 1970.

Questi gli “effetti collaterali” di un vero e proprio click day e dell’inevitabile boom di richieste inviate dalla mattinata di oggi.

Per fare domanda c’è tempo fino al 14 novembre. Poche tuttavia le risorse a disposizione, ed è pertanto consigliabile procedere con l’invio in tempi celeri.

Bonus psicologo 2025: domanda da oggi, sito INPS in affanno

Per l’invio della domanda di accesso al bonus psicologo 2025 online è necessario accedere al sito INPS, mediante le credenziali SPID, CIE - Carta d’Identità Elettronica, CNS - Carta Nazionale dei Servizi o eIDAS.

Il servizio, denominato “Contributo sessioni psicoterapia”, è raggiungibile al seguente percorso:

““Sostegni, Sussidi e Indennità” - “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” - “Strumenti” - “Vedi tutti” - “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.”

Nella pagina è disponibile la voce “Contributo sessioni psicoterapia domande 2025”. Sette gli step per poter compilare e trasmettere la richiesta, dall’indicazione del richiedente fino alla conferma dei dati ISEE:

  1. Beneficiario della prestazione
  2. Anagrafica
  3. Dati di contatto
  4. Verifica ISEE
  5. Dichiarazioni
  6. Riepilogo dati domanda
  7. Ricevuta della domanda

Dopo qualche ora d’attesa l’INPS ha aggiornato la procedura e dalla mattinata odierna si può procedere con l’invio della domanda. Una partenza inizialmente rallentata, con l’impossibilità di procedere con l’invio della domanda a causa del seguente messaggio di errore:

“Si è verificato un errore durante l’operazione richiesta. Si prega di riprovare.”

Un problema tecnico confermato da fonti INPS ma che sembra ora risolto.

Domanda bonus psicologo, INPS in tilt sulle ricevute

Resta la criticità relativa alla datazione delle ricevute. Molte le segnalazioni di utenti che evidenziano come la data riportata non sia quella odierna ma il 01/01/1970. Un errore del sistema telematico che conferma le difficoltà nel gestire l’enorme afflusso di richieste da parte di cittadini e cittadine.

Si ricorda che la richiesta si potrà inviare non solo online in autonomia, ma anche chiamando il Contact Center Integrato:

  • numero verde 803.164 gratuito da rete fissa;
  • numero 06 164.164 da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Requisiti e importi del bonus psicologo 2025

Si può fare domanda per il bonus psicologo nel rispetto dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia;
  • ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro.

L’ISEE è non solo un requisito d’accesso, ma anche il parametro per graduare l’importo spettante e la priorità d’accesso al contributo.

Avranno priorità i contribuenti con ISEE più basso e l’importo sarà modulato secondo tre scaglioni:

  • ISEE inferiore a 15.000 euro: importo massimo di 1.500 euro;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro: importo massimo di 1.000 euro;
  • ISEE compreso tra 30.000 e 50.000 euro: importo massimo 500 euro.

Bonus psicologo 2025, perché oggi sarà un “click day”

Come detto in apertura, la domanda per il bonus psicologo potrà essere presentata dal 15 settembre e fino al 14 novembre 2025. Due mesi di tempo che però sono solo su carta.

Il motivo è legato alla scarsa dotazione economica: a copertura delle domande di accesso per l’anno in corso vi sono 9,5 milioni di euro, troppo pochi per poter soddisfare tutte le potenziali richieste. Ecco perché la giornata di oggi sarà inevitabilmente un click day: le domande saranno accolte anche considerando l’ordine cronologico di invio.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network