Contributi INPS sospesi per società sportive: proroga del versamento al 22 dicembre 2022

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L'INPS nel messaggio n. 4358 del 1° dicembre 2022 comunica la proroga al 22 dicembre per il versamento dei contributi sospesi dal 1° gennaio al 30 novembre 2022 da parte di associazioni e società sportive. Il pagamento va effettuato in un'unica soluzione

Contributi INPS sospesi per società sportive: proroga del versamento al 22 dicembre 2022

Contributi INPS sospesi: associazioni e società sportive potranno beneficiare di una proroga della scadenza per il versamento.

Il termine del 16 dicembre slitta di qualche giorno, al 22 del mese, come stabilito dal Decreto Aiuti quater.

L’INPS tramite il messaggio n. 4358 del 1° dicembre 2022 recepisce la misura e comunica la proroga per il versamento.

La sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, dal 1° gennaio al 30 novembre 2022, è stata prevista dal Decreto Aiuti in favore di società, associazioni e altri enti sportivi.

Contributi INPS sospesi per società sportive: proroga del versamento al 22 dicembre 2022

Società, associazioni ed altre organizzazioni sportive dovranno versare i contributi INPS sospesi entro la nuova scadenza del 22 dicembre 2022.

Il termine del 16 dicembre, stabilito dal Decreto Aiuti, infatti, è stato prorogato dal Decreto Aiuti quater (articolo13).

Lo comunica l’INPS nel messaggio n. 4358 del 1° dicembre 2022.

Si tratta della sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, prevista dalla Legge di Bilancio 2022 e in vigore dal 1° gennaio, che il Decreto Aiuti ha prorogato fino al 30 novembre.

Hanno potuto beneficiare di tale sospensione:

  • le federazioni sportive nazionali;
  • le associazioni e società sportive professionistiche;
  • le associazioni e società sportive dilettantistiche;
  • gli enti di promozione sportiva.

Questi devono avere il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Italia e svolgere la propria attività nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento.

Contributi INPS sospesi per associazioni e società sportive: come effettuare il versamento

Le istruzioni operative riguardo la sospensione di adempimenti e versamenti contributivi sono state fornite dall’INPS tramite le circolare n. 64 e la circolare n. 105 del 2022.

La proroga del termine di scadenza non modifica le modalità di pagamento, i contributi sospesi, infatti, devono essere versati in un’unica soluzione e non saranno applicate sanzioni o interessi.

L’Istituto specifica come non sia previsto il pagamento a rate. Entro la stessa data di scadenza, inoltre, sarà necessario pagare in un’unica soluzione anche le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi in scadenza tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022.

I versamenti vanno effettuati esclusivamente tramite modello F24, compilando la “Sezione INPS”. Sarà necessario inserire il codice contributoDSOS” e indicare la matricola del datore di lavoro seguita dal codice utilizzato per comunicare la sospensione in UNIEMENS, “N979”.

Infine, l’Istituto ricorda che non sono previsti rimborsi per gli importi già versati.

Per tutti gli altri dettagli sulle modalità di versamento si rimanda al testo integrale delle circolari INPS n. 64 e n. 105 del 2022.

INPS - Messaggio n. 4358 del 1° dicembre 2022
Articolo 13 del D.L. 18 novembre 2022, n. 176. Proroga del termine di ripresa degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi, per le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network