Cassetto Fiscale inaccessibile nella mattinata di oggi, 16 maggio 2025. Nel pieno delle scadenze di metà mese il sito dell'Agenzia delle Entrate si blocca e i problemi coinvolgono anche il portale dedicato alla dichiarazione precompilata

Cassetto Fiscale, problemi nell’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate così come al portale dedicato alla Precompilata 2025.
Nel pieno delle scadenze di metà mese, oggi 16 maggio il portale del Fisco non funziona regolarmente. Sono numerose le segnalazioni che viaggiano sui canali social relative a malfunzionamenti e rallentamenti.
Le criticità riguardano anche il portale mediante il quale è possibile modificare e inviare il 730 precompilato 2025.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Cassetto Fiscale in panne: problemi nell’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate
È da questa mattina che, chi tenta di accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, si trova a fare i conti con messaggi che segnalano malfunzionamenti del portale.
Un problema che, stando alle ultime verifiche, è ancora in corso e per il quale i Commercialisti hanno formalmente richiesto la proroga delle scadenze fiscali.
In mattinata, eseguendo la procedura per l’accesso al Cassetto Fiscale, veniva visualizzato il seguente messaggio:
“Proxy Error
The proxy server received an invalid response from an upstream server.
The proxy server could not handle the request POST /sam/Consumer/metaAlias/agenziaentrate/age-sp.Reason: Error reading from remote server”
Pare quindi che vi siano problemi tecnici che riguardano i server dell’Agenzia delle Entrate. Stesso messaggio di errore anche per chi tenta di accedere al sito dedicato alla dichiarazione precompilata 2025.
Già in mattinata, dopo i tentativi d’accesso al Cassetto Fiscale, la schermata riportava il seguente messaggio:
“Il servizio non è al momento disponibile. I servizi saranno di nuovo attivi entro breve. Ci scusiamo per il disagio.”
Negli ultimi minuti il portale sembra essere in fase di riavvio, ma l’accesso avviene mediante un sistema “limitato”:
Si segnala inoltre che dopo la “coda”, il portale risulta fortemente rallentato e presenta ancora errori e problemi tecnici.
Cassetto Fiscale inaccessibile, rallentato anche il portale della precompilata 2025
Non vi sono al momento comunicazioni ufficiali sui problemi nell’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate. Si può ipotizzare che i rallentamenti siano collegati anche al lancio della possibilità di modifica e invio della dichiarazione precompilata 2025.
Il boom di accessi potrebbe quindi aver causato problemi a cascata, che stando alle ultimissime verifiche interessano anche il portale che accoglie il modello 730 e il modello Redditi in versione online.
Al messaggio di errore di cui sopra si aggiunge il seguente:
“Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.Please contact the server administrator at root@localhost to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.
More information about this error may be available in the server error log.”
Non resta quindi che monitorare la situazione e sperare in un intervento tecnico risolutivo in tempi brevi.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dal Cassetto Fiscale al portale Precompilata 2025: il sito AdE è in panne