Cassa Dottori Commercialisti: obiettivo sostenibilità, le sfide per il futuro della previdenza

Francesco Rodorigo - Commercialisti ed esperti contabili

La sostenibilità è stato il focus del XIII Forum in Previdenza organizzato dalla Cassa Dottori Commercialisti per discutere delle strategie da adottare per il futuro della previdenza. Ai microfoni di Informazione Fiscale sono intervenuti il Presidente e il Vice Presidente della Cassa

Cassa Dottori Commercialisti: obiettivo sostenibilità, le sfide per il futuro della previdenza

Al XIII Forum in Previdenza, organizzato il 6 luglio a Roma dalla Cassa Dottori Commercialisti si è discusso soprattutto di sostenibilità e delle sfide legate alla previdenza in un contesto nazionale e internazionale in continuo cambiamento a livello demografico, economico, tecnologico, sociale e lavorativo.

Tanti gli ospiti che hanno partecipato all’evento, rappresentanti della politica, del mondo accademico e delle istituzioni, come la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, il nuovo Commissario straordinario dell’INPS Micaela Gelera e il Sottosegretario all’Economia Federico Freni.

Cassa Dottori Commercialisti: obiettivo sostenibilità, le sfide per il futuro della previdenza

Si è tenuto ieri, 6 luglio 2023, a Roma il XIII Forum in Previdenza, l’appuntamento che la Cassa Dottori Commercialisti organizza ogni anno con l’obiettivo di dialogare con i rappresentanti del mondo politico, accademico e delle istituzioni sui temi legati al mondo del lavoro, delle professioni e della previdenza.

Come sottolineato ai microfoni di Informazione Fiscale dal Presidente della Cassa, Stefano Distilli, l’evento di quest’anno è particolarmente importante perché da una lato si festeggiano i 60 anni dalla fondazione, dall’altro ricorre il ventennale dell’entrata in vigore della riforma che ha permesso alla Cassa di raggiungere la sostenibilità, cioè il passaggio nel 2004 dal sistema retributivo a quello contributivo.

La sostenibilità è il tema chiave della giornata di lavori, focalizzati sul concetto stesso e sulle strategie da adottare per il futuro in un contesto nazionale e internazionale in continuo cambiamento a livello demografico, economico, tecnologico, sociale e lavorativo.

“Ci troviamo qui oggi per porci le sfide di quelle che saranno le misure, le forme di sostegno alla categoria che dobbiamo immaginarci per il futuro. Come sappiamo il concetto di sostenibilità, oltre agli aspetti attuariali e finanziari, sta focalizzandosi su tutti i vari aspetti: sostenibilità sociale, ecologica ecc. Sono tutti aspetti che vanno visti insieme in un’ottica futura, tanto più alla luce delle crisi demografiche ed economiche.

Con tutta una serie di misure che la nostra Cassa ha attuato nel corso degli anni e che vanno a sostenere i colleghi nelle fasi di avvio dell’attività, che vanno a fornire un sistema di assistenza e di welfare cerchiamo di mettere assieme tutti quelli che sono i pezzi necessari perché un sistema pensionistico possa nel corso dei prossimi decenni mantenere i suoi equilibri ed erogare pensioni e servizi assistenziali.”

Quello della sostenibilità demografica e occupazionale come fattore determinante per il sistema previdenziale in generale è un concetto ribadito anche dalla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, nel corso del suo intervento durante l’evento.

In questo senso, una delle sfide fondamentali per il futuro è quella dell’occupazione dei più giovani e delle donne, che sono non a caso due degli ambiti in cui il Governo sta intercedendo attivamente, si veda ad esempio il bonus per l’assunzione di giovani NEET previsto dal decreto lavoro.

Cassa Dottori Commercialisti: si punta alla formazione per favorire l’occupazione giovanile e femminile

A sottolineare l’importanza dell’occupazione giovanile e femminile ma anche la necessità di puntatore a sviluppare formazione adeguata e di qualità è stato anche il Vice Presidente della Cassa Dottori Commercialisti, Michele Pirrotta, intervenuto a margine dell’evento ai microfono di Informazione Fiscale.

“Gli interventi che dobbiamo fare, perché non ci fermiamo sulla situazione attuale ma dobbiamo prevedere, la nostra missione è proprio quella della previdenza, sono sicuramente quelli di avvicinarci maggiormente al mondo universitario perché è da lì che nascono le nuove professioni.

Più generale, per quanto riguarda l’attrattività dei giovani al mondo del lavoro e alla professione in senso lato oggi è stato illustrato molto bene, le manovre non sono di breve respiro, occorre investire moltissimo su formazione, sulla crescita del genere femminile all’interno del mondo del lavoro e all’introduzione e l’inserimento dei giovani il più presto possibile all’interno di un sistema virtuoso e non tanto, invece, di sussidiarietà.”

In relazione alle strategie di sostenibilità della Cassa, il Vice presidente sottolinea come ad oggi gli interventi più importanti sono stati quelli di portare un’attenzione maggiore al welfare integrato, quindi misure di assistenza, sia legate alla professione ma anche a momenti di difficoltà degli iscritti e della loro famiglia.

Un esempio è il bonus per sostenere le spese di iscrizione dei figli all’asilo nido, un intervento che la Cassa ripropone ogni anno. Per il futuro poi si prevede anche una forma di assistenza sanitaria più adatta alle esigenze dei tempi correnti.

“Aspettiamo, poi, ora dal Ministero alcune ulteriori approvazioni importanti di delibere che abbiamo preso nel corso dell’anno precedente, mi riferisco ad esempio alla delibera sulla paternità che si affiancherebbe a quella della maternità già esistente e che può essere un ulteriore elemento che va incontro a quelle che sono le necessità della categoria.”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network