Bonus sponsorizzazioni sportive 2022: domanda dal 1° agosto per il credito d’imposta

Francesco Rodorigo - Incentivi alle imprese

Torna anche nel 2023 il bonus per le sponsorizzazioni sportive. Si tratta del credito d’imposta del 50 per cento per le spese sostenute da lavoratori autonomi, imprese ed enti non commerciali nel primo trimestre del 2022. La piattaforma per la domanda è disponibile dal 1° agosto al 29 settembre

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022: domanda dal 1° agosto per il credito d'imposta

Si apre la finestra temporale per la presentazione delle domande per il bonus sponsorizzazioni sportive 2023.

Le richieste si possono inviare dal 1° agosto al 29 settembre. Il bonus consiste in un credito d’imposta del 50 per cento per le spese sostenute nel primo trimestre del 2022.

Gli investimenti in campagne pubblicitarie devono essere stati effettuati da lavoratori autonomi, imprese e enti non commerciali.

Le istanze vanno inviate attraverso l’apposita piattaforma online.

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022: domanda dal 1° agosto per il credito d’imposta

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 31 luglio ha pubblicato il comunicato stampa tramite il quale annuncia i termini di apertura per presentazione delle domande relative al bonus per le sponsorizzazioni sportive 2023.

Si tratta della misura di incentivo prevista dal Decreto Agosto del 2020 e che è stata prorogata dall’articolo 9 del DL n. 4/2022 (Decreto Sostegni ter).

L’agevolazione è dedicata ai lavoratori autonomi, alle imprese e agli enti non commerciali che investono in sponsorizzazioni sportive. Il bonus consiste in un credito d’imposta del 50 per cento delle spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022.

Gli investimenti in campagne pubblicitarie, incluse quindi le sponsorizzazioni, devono essere stati effettuati nei confronti di:

  • leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche;
  • società sportive professionistiche;
  • società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI che operano in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.

Per ottenere il bonus è necessario presentate l’apposita domanda al Dipartimento per lo sport entro i termini previsti.

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022 scadenza e istruzioni per la domanda

La domanda per il contributo dovrà essere presentata tramite l’apposita piattaforma online, la quale è attiva da oggi, 1° agosto, e fino alla scadenza del prossimo 29 settembre.

Come sottolineato dal Dipartimento, le richieste che saranno presentate con modalità diverse oppure oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.

Inoltre, per facilitare la compilazione delle istanze è disponibile una nuova guida operativa nella quale è spiegato passo dopo passo come:

  • creare un proprio profilo autorizzativo;
  • accedere alla piattaforma;
  • compilare il form;
  • scaricare il modello di autocertificazione;
  • caricare gli allegati richiesti.

Inoltre, per agevolare ulteriormente gli utenti nella compilazione del form in piattaforma, il Dipartimento ha messo a disposizione le risposte alle domande più frequenti (FAQ) nella pagina dedicata del sito.

L’investimento deve essere di almeno 10.000 euro. Il credito d’imposta è utilizzabile successivamente in compensazione tramite modello F24 da presentare tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network