Bonus psicologo: prenotazione delle sessioni entro la scadenza del 26 marzo 2024

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Ultimi giorni a disposizione per utilizzare il contributo ottenuto con il bonus psicologo nel 2023. I beneficiari che hanno ricevuto il codice univoco dopo lo scorrimento delle graduatorie dello scorso settembre devono prenotare le sessioni di psicoterapia entro la scadenza del 26 marzo

Bonus psicologo: prenotazione delle sessioni entro la scadenza del 26 marzo 2024

I beneficiari della scorsa edizione del bonus psicologo hanno ancora poco tempo a disposizione per prenotare le sessioni di psicoterapia.

Il codice univoco ricevuto dopo lo scorrimento delle graduatorie di settembre, infatti, deve essere utilizzato entro 180 giorni e quindi entro la scadenza del 26 marzo 2024.

L’unica eccezione rappresentata dalla Regione Basilicata dove lo scorrimento è avvenuto successivamente e pertanto c’è tempo fino al prossimo 6 maggio.

In entrambi i casi, i professionisti devono procedere all’inserimento dei dati di fatturazione per le sedute confermate entro e non oltre il 21 maggio 2024.

Previsto un ulteriore scorrimento delle graduatorie nel caso in cui ci siano ancora dei fondi inutilizzati a disposizione.

Bonus psicologo: i contributi relativi al 2022 vanno spesi entro la scadenza del 26 marzo

Dal 18 marzo 2024 i cittadini e le cittadine in possesso dei requisiti previsti possono inviare la domanda per accedere ai contributi previsti dal bonus psicologo, nei limiti delle risorse stanziate per il 2023.

Il valore massimo del contributo a sostegno delle spese per sessioni di psicoterapia con professionisti iscritti regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi è di 1.500 euro.

Chi invece, ha presentato la domanda per ottenere le risorse stanziate per il 2022, quindi con la scorsa edizione del bonus, deve fare attenzione alla scadenza per l’utilizzo del contributo.

Lo sottolinea l’INPS che, nel messaggio n. 1153 pubblicato il 18 marzo, ricorda ai beneficiari che hanno ottenuto il codice univoco in seguito allo scorrimento delle graduatorie dello scorso settembre che i 180 giorni a disposizione per l’utilizzo del beneficio stanno per scadere.

Se, infatti, per la nuova edizione del bonus i beneficiari hanno a disposizione 270 giorni di tempo per spendere il contributo, la disciplina precedentemente in vigore, e ancora applicabile alla vecchia edizione, prevede un termine più breve, appunto 180 giorni.

Ebbene questi 180 giorni sono in scadenza il 26 marzo 2024. Pertanto, chi ha ricevuto il contributo lo scorso settembre deve utilizzare il codice univoco per prenotare le sessioni di psicoterapia entro tale scadenza.

L’unica eccezione è rappresentata dalla Regione Basilicata, per la quale la possibilità di prenotare le sedute di psicoterapia scadrà il 6 maggio 2024. Questo perché lo scorrimento della relativa graduatoria è avvenuto successivamente rispetto agli altri territori.

Bonus psicologo scadenza il 26 marzo per la prenotazione delle sessioni: possibile nuovo scorrimento della graduatoria

Questi sono quindi gli ultimi giorni a disposizione dei beneficiari del bonus psicologo 2023 per utilizzare il contributo ricevuto.

L’INPS, nel messaggio del 18 marzo, ricorda anche la scadenza dell’adempimento a cui sono tenuti gli psicoterapeuti che prestano il servizio.

Questi, infatti, devono provvedere all’inserimento dei dati di fatturazione per le sedute confermate entro e non oltre il termine del 21 maggio 2024.

La scadenza si applica in questo caso anche alla Regione Basilicata.

Di conseguenza, a partire dal prossimo 22 maggio, tutte le sedute non confermate, oppure confermate ma non ancora corredate dei dati di fatturazione, saranno annullate d’ufficio.

I rimborsi delle fatture, specifica l’INPS, possono essere effettuati solamente nei confronti dei professionisti per i quali il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) abbia inviato conferma di iscrizione all’albo.

Se al termine delle operazioni restano ancora disponibili eventuali risorse regionali e provinciali potrà essere effettuato un ulteriore scorrimento delle graduatorie.

INPS - Messaggio n. 1153 del 18 marzo 2024
Contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Utilizzo del contributo e scorrimento delle graduatorie relative al Bonus psicologo per l’anno 2022

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network