Bonus psicologo 2022: nuovi fondi in arrivo con il Decreto Aiuti bis

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

In arrivo un rifinanziamento da 15 milioni per il bonus psicologo 2022. La misura è prevista dal Decreto Aiuti bis e grazie ai nuovi fondi in arrivo più persone potranno accedere al contributo per le spese di psicoterapia.

Bonus psicologo 2022: nuovi fondi in arrivo con il Decreto Aiuti bis

Bonus psicologo 2022, con il Decreto Aiuti bis arriveranno altri 15 milioni di euro.

Lo prevede il Decreto Aiuti bis approvato dal Consiglio dei Ministri n. 92 del 4 agosto 2022.

La misura sarà finanziata con ulteriori 15 milioni di euro, portando a 25 milioni il totale delle risorse a disposizione.

In questo modo ancora più persone potranno accedere al contributo fino a 600 euro a sostegno delle spese di psicoterapia.

Le risorse attualmente stanziate, 10 milioni di euro, non sono sufficienti a coprire tutte le richieste inoltrate. L’INPS comunica che al 2 agosto queste sono più di 170 mila.

Si può inviare la domanda per il bonus fino al 24 ottobre 2022.

Bonus psicologo 2022: nuovi fondi in arrivo con il Decreto Aiuti bis

Nel Decreto Aiuti bis è previsto il rifinanziamento del bonus psicologo 2022.

L’importo dei nuovi fondi in arrivo dovrebbe essere di 15 milioni di euro, i quali si andranno a sommare ai 10 milioni di euro stanziati attualmente, per un totale di 25 milioni. A confermarlo è anche lo stesso Ministro della Salute, Roberto Speranza, tramite un tweet.

Le risorse iniziali si sono sin da subito rivelate insufficienti a coprire tutte le richieste inoltrate finora.

L’ufficio stampa dell’INPS ha annunciato, tramite un post sul profilo LinkedIn ufficiale, che alle ore 9:30 del 2 agosto 2022, a poco più di una settimana dall’apertura della procedura, sono state presentate in totale 170.511 domande.

Domande totali bonus psicologo al 2 agosto 2022

C’è tempo fino al 24 ottobre 2022 per presentare le istanze, ma appare già evidente che la maggior parte di queste non potrà essere accolta utilizzando i fondi attualmente a disposizione.

Grazie alle nuove risorse in arrivo sono quindi destinate ad aumentare le richieste accolte per il contributo fino a 600 euro.

Bonus psicologo 2022: si può fare domanda fino al 24 ottobre

Ricordiamo che la procedura di domanda per il bonus psicologo è attualmente attiva e che fino al 24 ottobre 2022 possono inviare la propria richiesta tutte le persone con un valore ISEE fino a 50.000 euro.

Si tratta di un contributo fino a 600 euro a sostegno delle spese di psicoterapia.

L’importo spettante, da 200 a 600 euro, sarà ripartito in base al valore ISEE in accordo le fasce individuate dal decreto attuativo, dando precedenza ai valori più bassi e secondo all’ordine cronologico di invio delle istanze.

Si può fare domanda tramite la piattaforma disponibile sul sito dell’INPS, accedendo con le credenziali SPID, CIE o CNS.

La graduatoria dei beneficiari sarà disponibile alla chiusura della procedura.

Consigliamo agli interessati di procedere comunque con la richiesta nonostante l’elevato numero di istanze già inoltrate, a maggior ragione tenendo conto delle nuove risorse previste dal Decreto Aiuti bis.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network