Oltre all’esonero contributivo per le nuove assunzioni, i giovani imprenditori in settori strategici possono ottenere anche un contributo da 500 euro mensili. Le istruzioni INPS
I giovani imprenditori che avviano attività in settori strategici possono cominciare a richiedere il nuovo contributo da 500 euro mensili.
Si tratta della seconda agevolazione loro dedicata dal decreto Coesione, dopo l’esonero contributivo per le nuove assunzioni di lavoratori e lavoratrici under 35.
Il bonus consiste in un contributo esentasse di 500 euro erogato per massimo 3 anni a partire dalla data di avviamento dell’attività. Sono utili i periodi dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025.
La domanda va trasmessa all’INPS tramite l’apposito servizio online. Tutti i dettagli nella circolare con le istruzioni operative pubblicata dall’Istituto.
Giovani imprenditori in settori strategici: come ottenere il contributo da 500 euro mensili
Dopo la pubblicazione della circolare con le istruzioni per ottenere il nuovo esonero contributivo, l’INPS definisce le modalità di domanda anche per il secondo bonus dedicato ai giovani imprenditori che avviano un’attività in settori strategici dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025.
Il primo incentivo consiste in un esonero contributivo del 100 per cento, nel limite di 800 euro mensili, per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di under 35. Tutte le istruzioni operative sono state fornite nella circolare n. 147/2025.
Con la circolare n. 148, pubblicata il giorno successivo, l’Istituto definisce criteri e modalità di domanda anche per la seconda agevolazione prevista dall’articolo 21 del decreto Coesione del 2024: il contributo mensile da 500 euro, per tre anni (comunque non oltre il 31 dicembre 2028), a sostegno delle attività avviate nello stesso periodo, cioè dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025.
Ad erogare il contributo è lo stesso Istituto, che riconoscerà la somma spettante anticipatamente per il numero di mesi interessati allo svolgimento dell’attività imprenditoriale. L’INPS provvederà al pagamento annualmente in forma anticipata.
I beneficiari sono gli stessi della prima agevolazione. Può richiedere l’incentivo chi ha avviato un’impresa dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025 nei settori settori strategici, in particolare quelli per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica.
Alla data di avvio dell’attività imprenditoriale, inoltre, devono:
- avere meno di 35 anni;
- risultare in stato di disoccupazione.
Nello specifico, sono ammesse le piccole imprese operanti nei settori indicati nell’elenco completo fornito dall’INPS nella circolare n. 148/2025, disponibile di seguito e alla quale si rimanda per tutti i dettagli.
Per la fruizione, ricorda l’INPS, è necessario considerare le condizioni di compatibilità con la normativa in materia di aiuti di Stato, secondo i criteri indicati nella circolare.
Bonus giovani imprenditori in settori strategici: importo e modalità di domanda
L’incentivo, come anticipato, consiste in un contributo economico di importo pari a 500 euro mensili, corrisposto dall’INPS per massimo tre anni e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2028.
Il contributo è riconosciuto a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda ed è erogato annualmente, in forma anticipata, per il numero di mesi interessati dall’attività imprenditoriale, sempre tenuto conto delle disponibilità finanziarie. La somma non concorre alla formazione del reddito.
Se l’attività è stata avviata prima della data di pubblicazione della circolare, il contributo è riconosciuto a partire dal mese successivo alla data del 15 maggio 2025, data di pubblicazione del decreto attuativo, sempre che la domanda sia presentata nei termini.
Per poter ottenere il contributo è, infatti, necessario inviare un’apposita domanda all’INPS, la quale dovrà contenere le seguenti informazioni:
- i dati identificativi dell’impresa, con indicazione della data di costituzione, della data di invio all’Ufficio del Registro delle Imprese della Comunicazione Unica per la nascita delle imprese e degli elementi da cui si evince l’appartenenza alle categorie di attività che possono beneficiare dell’esonero contributivo;
- i dati anagrafici e lo stato occupazionale di chi ha avviato l’attività imprenditoriale.
Deve essere presentata esclusivamente attraverso l’apposito servizio messo a disposizione sul portale istituzionale, accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile attraverso il seguente percorso:
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
Dopo l’autenticazione con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS) è necessario selezionare “Incentivo Decreto Coesione”.
In alternativa è possibile presentare la domanda tramite i patronati o il Contact Center.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus giovani imprenditori in settori strategici: come ottenere il contributo da 500 euro mensili