Bonus cultura 18app: scadenza il 31 ottobre 2023 per ottenere il voucher di 500 euro

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

C'è tempo fino alla scadenza del 31 ottobre 2023 per richiedere i 500 euro del bonus cultura. Spetta ai nati nel 2004 per l'acquisto di prodotti culturali come libri, biglietti per concerti o cinema e giornali

Bonus cultura 18app: scadenza il 31 ottobre 2023 per ottenere il voucher di 500 euro

I nati nel 2004, che compiono diciotto anni nel 2023, possono richiedere il bonus cultura fino alla scadenza del 31 ottobre.

Questo il termine ultimo entro il quale è possibile iscriversi alla piattaforma 18app e ottenere il voucher da 500 euro per acquistare prodotti culturali come libri, musica e biglietti per cinema, teatri ed eventi.

I neomaggiorenni avranno tempo fino al 30 aprile 2024 per spendere il bonus.

Dal prossimo anno saranno operative le due nuove misure previste dalla Legge di Bilancio 2023: la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito.

Bonus cultura 18app: scadenza il 31 ottobre 2023 per ottenere il voucher di 500 euro

Ultimi giorni a disposizione per poter beneficiare del bonus cultura 2023, concesso a tutti i ragazzi e le ragazze nati nel 2004 e che sono diventati maggiorenni nel corso dell’anno.

Il voucher con i 500 euro, infatti, spetta a tutti i neomaggiorenni che hanno la residenza in Italia o sono in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

I nati nel 2004 possono richiedere il bonus dallo scorso 31 gennaio, da spendere per l’acquisto di prodotti culturali.

Per riscattare il voucher sarà necessario registrarsi all’apposito portale web 18app utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.

Una volta attivato il borsellino elettronico, i beneficiari avranno tempo fino al 30 aprile 2024 per spendere i 500 euro ricevuti presso le imprese e le strutture aderenti e registrate nell’apposito elenco.

Tale somma non concorre alla formazione di reddito imponibile né rientra nel calcolo del valore dell’ISEE.

Bonus cultura 18app: come spendere il voucher di 500 euro

Come detto, i nati nel 2004, che dopo essersi registrati sul portale 18app ottengono il voucher da 500 euro, avranno tempo fino alla scadenza del 30 aprile 2024 per utilizzarlo.

Anche per l’anno in corso non cambia l’elenco dei prodotti culturali acquistabili:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
  • musica registrata;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera.

Per effettuare l’acquisto, i beneficiari dovranno accedere a 18app e generare un apposito buono scegliendo la tipologia di esercente (fisico o online), l’ambito e il tipo di bene da acquistare e indicando l’importo totale della spesa.

I buoni possono essere utilizzati esclusivamente dal titolare. Quelli generati ma non spesi non determinano variazioni della somma a disposizione. Sulla piattaforma è sempre possibile visualizzare l’importo totale ancora a disposizione, quello dei buoni creati e ancora da spendere e quello già speso.

Bonus cultura: dal 2024 arrivano la Carta della cultura giovani e la Carta del merito

Questa in scadenza sarà l’ultima edizione del bonus cultura come lo conosciamo. Dal prossimo anno, infatti, sarà sostituito dai nuovi strumenti introdotto dalla Legge di Bilancio 2023: la Carta della cultura giovani e la Carta del merito.

Le novità dovrebbero essere operative dal 2024, quindi per i nati dal 2005, anche se ancora non c’è traccia del decreto attuativo, che era atteso entro lo scorso marzo.

Le due carte, dal valore di 500 euro ciascuna, funzionano come la precedente, a cambiare però sono i requisiti di accesso. Viene, cioè, introdotta una limitazione legata al valore ISEE del nucleo familiare.

Per poter beneficare della Carta della cultura giovani, infatti, i neo maggiorenni residenti sul territorio nazionale dovranno appartenere a nuclei familiari con valore ISEE non superiore a 35.000 euro.

La carta del merito, invece, sarà riconosciuta agli studenti che si distinguono nel percorso di studi.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network