Visite fiscali Forze Armate e Polizia 2020: orari e novità INPS

Alessio Mauro - Forze armate

Forze Armate: visite fiscali 2020, orari e regole. Anche per il personale della difesa a competenza dei controlli per malattia è passata al Polo Unico INPS: ecco novità e regole da tenere a mente.

Visite fiscali Forze Armate e Polizia 2020: orari e novità INPS

Forze Armate e di Polizia, visite fiscali 2020 con competenza INPS: anche per il personale della difesa la competenza dei controlli per malattia è affidata al Polo Unico.

Pur non cambiando le regole generali attenenti alle Forze Armate, passiamo di seguito in rassegna quali sono gli orari delle visite fiscali 2020 e le indicazioni fornite dall’INPS.

Nel caso di malattia anche gli appartenenti alle Forze Armate così come ai Corpi di Polizia sono sottoposti a visita fiscale dal Polo Unico INPS.

L’orario delle visite fiscali e le fasce di reperibilità per Polizia e Forze Armate sono le stesse della generalità dei dipendenti pubblici.

Di seguito una guida completa ed aggiornata sulle regole applicabili al personale dei corpi armati dello Stato.

Visite fiscali Forze Armate e Polizia 2020: orari e novità INPS

Per il personale appartenente alle Forze Armate o di Polizia non sono cambiate le regole sugli orari delle visite fiscali 2020.

Nel caso di assenza dal lavoro per malattia, è necessario rispettare le seguenti fasce di reperibilità:

  • dalle 09:00 alle 13:00;
  • dalle 15:00 alle 18:00.

Le visite fiscali INPS potranno essere ripetute anche più volte in un giorno, compresi i giorni festivi e di riposo.

Si ricorda che lo scorso 3 giugno 2019, con il messaggio n. 2109, l’INPS ha esteso anche alle Forze Armate e di Polizia così come al personale dei Vigili del Fuoco la normativa del Polo Unico della medicina fiscale.

Visite fiscali 2020, Polo Unico INPS anche per Forze Armate e di Polizia

A seguito dei chiarimenti della Ragioneria Generale dello Stato è stato ufficialmente ribadito che anche il personale delle Forze armate (Esercito, Marina militare, Aeronautica militare), dei Corpi armati dello Stato (Guardia di Finanza e Carabinieri, Polizia dello Stato, Polizia Penitenziaria) e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco è da considerare assoggettato alla normativa del Polo Unico INPS.

Il chiarimento, frutto dei dubbi sorti a seguito dell’avvio del Polo Unico che ha incluso i dipendenti statali tra quelli soggetti a controllo da parte dell’INPS, ha comportato la necessità di aggiornare gli applicativi informatici presenti nel Portale aziende on line - Richieste di visite mediche di controllo.

Da oggi quindi anche i datori di lavoro delle amministrazioni in argomento son automaticamente identificabili e, qualora un’amministrazione non venga riconosciuta in automatico dal servizio online, potrà autodichiararsi come datore di lavoro assoggettato alla disciplina del Polo Unico delle visite fiscali INPS 2020.

Il costo delle visite fiscali eseguite sarà a carico dell’INPS, e non determineranno l’emissione della fattura elettronica.

Le novità sulle visite fiscali 2020 per il personale di Forze armate, Corpi speciali e vigili del fuoco potrebbero non essere finiti qui.

L’INPS è infatti in attesa di ulteriori dettagli sulla possibilità di effettuare controlli d’ufficio anche in caso di malattia di tali categorie di dipendenti pubblici, attualmente impossibili per via dell’esclusione dall’obbligo di trasmissione telematica della certificazione della malattia.

INPS - messaggio n. 2109 del 3 giugno 2019
Polo Unico per le visite fiscali. Visite mediche di controllo agli appartenenti alle Forze armate, ai Corpi armati dello Stato e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco

Visite fiscali 2020 INPS d’ufficio, verso l’estensione per Forze e Corpi armati e vigili del fuoco

L’INPS è in attesa di conoscere l’esito degli approfondimenti sulla possibilità di svolgere le visite fiscali d’ufficio anche per il personale attualmente escluso dalla normativa dei certificati telematici per malattia.

Una possibilità attualmente esclusa per due motivazioni:

“al di là dell’impossibilità tecnica di alimentare gli applicativi informatici di ausilio alla gestione delle visite mediche di controllo d’ufficio, la stessa normativa di riferimento prevede che “l’Istituto nazionale della previdenza sociale utilizza la medesima certificazione [telematica] per lo svolgimento delle attività di cui al successivo comma 3 [accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia] anche mediante la trattazione dei dati riferiti alla diagnosi””

I certificati di malattia di Forze armate, vigili del fuoco e Corpi speciali vengono consegnati in modalità cartacea al datore di lavoro pubblico, il quale è l’unico che ad oggi può effettuare i controlli sulla loro validità.

Le competenze tra INPS ed amministrazioni sono ben delineate, e rendono di fatto impossibile al momento l’attribuzione del potere di verifica ed accertamento al Polo Unico delle visite fiscali.

Un doppio binario insomma, per il quale gli ulteriori approfondimenti in corso potrebbero portare ad importanti novità nei prossimi mesi.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network