Tredicesima statali e cedolino NoiPA dicembre 2018: pagamento a breve

Alessio Mauro - Pubblica Amministrazione

Tredicesima statali con il cedolino NoiPA di dicembre 2018: ecco la data di pagamento dello stipendio per i dipendenti pubblici.

Tredicesima statali e cedolino NoiPA dicembre 2018: pagamento a breve

Tredicesima in arrivo per gli statali con il cedolino NoiPA di dicembre 2018: è già nota la data in cui sarà pagata la retribuzione del mese insieme alla gratifica natalizia.

Per i dipendenti pubblici infatti il giorno di pagamento della tredicesima mensilità è fissato per legge e, nello specifico, è il Decreto Legge n. 350 del 2001 a stabilire la data di pagamento degli stipendi.

Se di norma l’accredito avviene il 23 di ciascun mese, a dicembre l’esigibilità della retribuzione indicata nel cedolino NoiPA è anticipata tra il 14 e il 16 del mese. Questo è il giorno in cui insieme allo stipendio sarà pagata anche la tredicesima mensilità.

Tredicesima statali e cedolino NoiPA dicembre 2018: pagamento venerdì 14

Soltanto per il 2018 la data di pagamento della tredicesima mensilità per gli statali sarà la stessa per insegnanti, personale amministrativo e per tutti i dipendenti pubblici.

Di norma, la legge prevede tre diverse date di accredito, ovvero:

  • il 14 dicembre per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
  • il 15 dicembre per il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • il 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo e per gli altri dipendenti pubblici.

Il 15 e il 16 sono tuttavia giorni non lavorativi e pertanto il pagamento della tredicesima è anticipato al primo giorno utile precedente, che è quindi il 14 dicembre per tutti i dipendenti pubblici.

La data in cui verrà pagata la tredicesima è inoltre la stessa in cui sarà esigibile il cedolino NoiPA relativo allo stipendio di dicembre 2018.

Tredicesima a dicembre non per tutti gli statali: le regole sull’elaborazione

Non tutti i dipendenti statali percepiranno la tredicesima con lo stipendio di dicembre. È con una FAQ pubblicata sul sito NoiPA che viene fatta chiarezza.

L’elaborazione per la liquidazione della tredicesima avviene per:

  • i vigenti, a fine anno (mese di dicembre) con l’emissione dell’ultimo cedolino di stipendio dell’anno;
  • il personale non più in servizio (dimissioni, collocamento a riposo, scadenza contratto per comparti diversi da scuola), in corso d’anno, al momento dell’ultima emissione dell’ultimo cedolino di stipendio spettante;
  • per il personale del comparto scuola, limitatamente ai contratti temporanei e supplenti, a fine anno, attraverso un’emissione speciale tredicesima.

Al netto delle diverse regole relative a ciascun caso specifico, anche per i dipendenti statali il calcolo della tredicesima mensilità di dicembre è effettuato seguendo le stesse indicazioni previste per i dipendenti del settore privato.

Tredicesima statali 2018: come fare il calcolo

La tredicesima è una mensilità aggiuntiva che spetta di diritto a tutti i lavoratori e che di norma viene pagata in prossimità delle festività natalizie. Non corrisponde quasi mai ad una mensilità completa, ma è di norma inferiore in quanto nel calcolo non si considerano le detrazioni riconosciute per lavoro dipendente e per i carichi di famiglia.

Per effettuare il calcolo della tredicesima è necessario essere a disposizione dei seguenti elementi:

  • Retribuzione lorda mensile;
  • Retribuzione lorda annuale;
  • Mensilità lavorate nell’anno;
  • Indennità di contingenza;
  • Scatti di anzianità;
  • EDR (Elemento Distinto della Retribuzione);
  • Trattamento di vacanza Contrattuale;
  • Terzi elementi;
  • Indennità mansione svolta.

La formula per il calcolo della tredicesima mensilità è la seguente:

Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati / 12

Come precedentemente ricordato, la retribuzione lorda mensile dovrà tener conto di tutti gli elementi che si aggiungono alla retribuzione base. Per ulteriori dettagli in merito i lettori possono consultare la guida dedicata con tutte le istruzioni sul calcolo della tredicesima mensilità.