Come la tecnologia semplifica la tenuta della contabilità per il commercialista

Redazione - Commercialisti ed esperti contabili

Il conto business online di Qonto semplifica il lavoro del commercialista, consentendogli di dedicare più tempo a servizi di consulenza e a più alto valore aggiunto. La tecnologia diventa quindi un supporto per i professionisti, e consente di gestire in modo facile e veloce la tenuta della contabilità per la propria clientela.

Come la tecnologia semplifica la tenuta della contabilità per il commercialista

La tecnologia ha un ruolo sempre più rilevante nel mondo del lavoro e i cambiamenti che interessano la professione del commercialista ne sono un chiaro esempio.

Nel corso degli anni il sistema amministrativo è stato interessato da un processo di progressivo passaggio dall’analogico al digitale.

La dichiarazione dei redditi precompilata è stato il primo passo, ma a segnare il cambio d’approccio anche nel rapporto tra commercialista e clientela è stata senza ombra di dubbio la fatturazione elettronica.

Dopo una fase iniziale di rodaggio del nuovo sistema, il Fisco digitale si è rivelato non un ostacolo bensì uno strumento a vantaggio della professione. Basti pensare al venir meno dei faldoni cartacei e alla possibilità di conservare e ricercare in modo semplice e veloce i documenti archiviati in modalità informatica.

Molte attività che prima richiedevano un impiego di tempo e risorse considerevoli da parte degli studi professionali sono state automatizzate e snellite grazie alla digitalizzazione.

Il commercialista può quindi concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto, e spostare la propria attenzione sulla parte consulenziale e di assistenza alla clientela.

Per cogliere a pieno tutti i vantaggi del cambiamento in atto diventa però fondamentale dotarsi di strumenti che consentano di gestire in maniera ottimale il lavoro, garantendo la possibilità di creare un rapporto di collaborazione con i clienti.

Qonto consente ai commercialisti di gestire la contabilità aziendale in modo semplice e senza dover sottrarre tempo ed energie ad attività che ne valorizzano maggiormente la professionalità.

Commercialista: con Qonto tenuta della contabilità semplice e veloce

Quando si parla di conto business ci si sofferma prevalentemente su quelli che sono vantaggi e servizi rivolti alle imprese titolari.

Sono poche le funzionalità che vengono, invece, sviluppate a supporto del lavoro di chi si occupa della gestione amministrativa e contabile.

Qonto fa la differenza: il conto online dedicato a professionisti e imprese semplifica la gestione del business a 360 gradi, anche per quel che riguarda la tenuta della contabilità e la gestione degli adempimenti collegati.

Il conto business di Qonto risponde infatti non solo alle esigenze di PMI e professionisti, ma anche a quelle dei loro commercialisti.

L’attenzione rivolta a chi si occupa della gestione contabile si traduce in primo luogo nella possibilità di prevedere per il commercialista un accesso dedicato al conto aziendale.

L’accesso in sola lettura consente di consultare le informazioni necessarie, scaricare la movimentazione, recuperare transazioni e giustificativi di spesa.

I clienti di Qonto potranno quindi invitare il commercialista ad accedere al proprio conto, rendendolo parte del team di lavoro e consentendogli di:

  • consultare il saldo del conto;
  • accedere alla lista (illimitata) dei movimenti;
  • accedere ai giustificativi di spesa allegati alle singole transazioni;
  • aggiungere dei tag personalizzati per la categorizzazione delle spese;
  • sincronizzare le transazioni con i propri programmi per la gestione contabile;
  • esportare la lista di transazioni e i giustificativi di spesa;
  • filtrare le transazioni per categoria;
  • verificare e aggiungere le informazioni relative all’IVA di ciascuna transazione.

Si tratta di una funzionalità che semplifica la gestione della contabilità, e che consente al commercialista di ridurre il tempo necessario per richiedere la documentazione ai propri clienti.

La tecnologia va in questo caso a diretto vantaggio dei commercialisti, che possono quindi dedicare meno tempo ad attività a basso valore aggiunto, ma comunque fondamentali per la gestione contabile.

I cambiamenti in atto non devono quindi essere visti come una minaccia o un obbligo, bensì come un’opportunità che consente di trasformare la propria attività per offrire ai propri clienti strumenti di produttività innovativi ed efficienti, andando quindi oltre le mansioni fiscali e contabili.

La consulenza al centro del lavoro dei commercialisti

Le funzionalità messe a disposizione di Qonto sono quindi un chiaro esempio di come la digitalizzazione consenta di sviluppare le proprie conoscenze e competenze verso servizi a più alto valore aggiunto, passando ad una professione sempre meno “burocratica” e più consulenziale.

Prendiamo come esempio la possibilità di recuperare tutti giustificativi di spesa allegati alle singole transazioni, funzionalità estremamente utile per tutto ciò che non transita da fatturazione elettronica come fatture estere e note spesa di dipendenti.

Un servizio che libera quindi il commercialista da attività contabili ripetitive, consentendogli di dedicarsi ad attività a più alto potenziale in termini strategici e di creazione di valore.

Il conto business di Qonto è quindi uno strumento di produttività per l’impresa, ma anche per il commercialista, grazie all’ottimizzazione finanziaria e contabile prevista per le aziende clienti.

Il commercialista potrà inoltre usufruire di strumenti integrati, quali ad esempio software di automazione come Zapier, che consentono di creare cartelle condivise e raccogliere il materiale in maniera automatica.

Sarà inoltre possibile verificare se il software gestionale utilizzato in studio sia già integrato con Qonto e, in caso contrario, è sempre possibile contattare la software house di riferimento per capire il loro stadio di sviluppo dell’integrazione bancaria.

Commercialisti partner di Qonto

La figura del commercialista è centrale per Qonto, che collabora con numerosi professionisti in tutta Italia.

Ai commercialisti che scelgono di diventare partner di Qonto sono riservati numerosi vantaggi.

È infatti possibile beneficiare di un confronto regolare e dedicato, per rispondere ai bisogni specifici del proprio studio. È inoltre possibile testare nuove funzionalità in anteprima e incontrare altri professionisti per creare nuove soluzioni di business.

Inoltre, i commercialisti diventano parte attiva del processo di evoluzione di Qonto, grazie alla possibilità di comunicare i propri feedback relativi ai servizi offerti, per migliorarne le funzionalità e svilupparne di nuovi.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network