Tax credit librerie 2021, proroga della scadenza: domanda entro il 10 novembre

Rosy D’Elia - Imposte

Tax credit librerie 2021, riaperti i termini: la scadenza per presentare domanda passa al 10 novembre alle ore 12. Il bonus può arrivare fino a un importo massimo di 10.000 o 20.000 euro, in base alle spese sostenute nel 2020. Requisiti e istruzioni sulle istanze online da inoltrare tramite il portale dedicato.

Tax credit librerie 2021, proroga della scadenza: domanda entro il 10 novembre

Tax credit librerie 2021, più tempo concesso agli esercenti che svolgono attività commerciale nel settore della vendita al dettaglio di libri, nuovi o usati, in esercizi specializzati e hanno intenzione domanda per ottenere il credito di imposta, fino a un importo massimo di 10.000 o 20.000 euro. La scadenza inizialmente fissata alle ore 12 del 29 ottobre passa al 10 novembre sempre alla stessa ora.

Per procedere è necessario presentare l’istanza tramite il portale dedicato e anche coloro che hanno richiesto l’agevolazione negli anni scorsi devono effettuare una nuova registrazione.

A fornire tutte le istruzioni è il Ministero della Cultura e in particolare la Direzione generale Biblioteche e Diritto D’Autore.

Tax credit librerie 2021, domanda entro la scadenza del 10 novembre: importi e requisiti

Ad introdurre il tax credit librerie è stata la Legge di Bilancio 2018: la finestra di domande che si è aperta a partire dallo scorso 13 settembre 2021 fa riferimento all’anno 2020.

Non c’è un importo fisso per il bonus perché il beneficio viene calcolato in base a una serie di spese relative ai locali in cui si svolge l’attività di vendita di libri al dettaglio, tenendo conto di precisi limiti per ogni voce.

SpesaLimite
Imu 3.000 euro
Tasi 500 euro
Tari 1.500 euro
Imposta sulla pubblicità 1.500 euro
Tassa per l’occupazione di suolo pubblico 1.000 euro
Spese per locazione 8.000 euro al netto dell’Iva
Spese per mutuo 3.000 euro
Contributi previdenziali e assistenziali per i dipendenti 8.000 euro

Considerando questi parametri, le piccole librerie, non comprese in gruppi editoriali, ma gestite dagli stessi esercenti, possono accedere a un bonus fino a 20.000 euro. Mentre tutte le altre fino a 10.000 euro.

Il tax credit librerie può essere richiesto dai soggetti che presentano i requisiti che seguono:

  • essere esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati con codice ATECO principale 47.61 o 47.79.1;
  • avere sede legale nello Spazio Economico Europeo;
  • essere soggetti a tassazione in Italia per la loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una stabile organizzazione in Italia, cui sia riconducibile l’attività commerciale a cui sono correlati i benefici;
  • aver sviluppato nel corso dell’esercizio finanziario precedente, in questo caso nel 2019, ricavi derivanti da cessione di libri, anche usati, pari almeno al 70 per cento dei ricavi complessivamente dichiarati.

Tax credit librerie 2021, domanda entro la scadenza del 10 novembre: le istruzioni per richiedere il bonus

Le librerie che hanno le carte in regola per richiedere il tax credit 2021 devono presentare domanda tramite il portale dedicato, attivo dal 13 settembre 2021 e fino alla scadenza del 10 novembre alle ore 12.

Per compilare il modulo utile a ottenere il bonus librerie, bisogna prima di tutto registrarsi fornendo le seguenti informazioni:

  • i dati relativi all’impresa esercente:
    • ragione sociale;
    • codice fiscale;
  • campi relativi al legale rappresentante:
    • nome;
    • cognome;
    • codice fiscale;
    • email.

La richiesta di registrazione e la domanda di accesso al credito devono essere firmate dal legale rappresentante dell’impresa, mentre le diverse dichiarazioni richieste devono essere firmate da un terzo, come ad esempio un commercialista o un CAF.

Sul portale si legge:

“Alcuni dati riferiti all’esercente o ai punti vendita verranno confrontati con i sistemi informativi della Camera di Commercio, pertanto si consiglia di tenerli costantemente aggiornati”.

Per orientarsi online nella procedura di domanda per il tax credit librerie, il Ministero della Cultura mette a disposizione degli utenti una guida dedicata.

In caso di errori, poi, è possibile inviare direttamente una email, di posta certificata o anche ordinaria, all’indirizzo [email protected] segnalando:

  • codice fiscale dell’esercente ed eventualmente numero identificativo della domanda;
  • descrizione chiara dell’errore;
  • il file che va in errore al momento del caricamento.

Una volta riconosciuto, il bonus librerie 2021 può essere utilizzato solo in compensazione presentando il modello F24 tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

L’importo del credito di imposta assegnato deve essere indicato sia nella dichiarazione dei redditi che riguarda il periodo di riconoscimento del beneficio, sia in quella relativa al periodo di imposta in cui la cifra viene utilizzata, specificando la cifra riconosciuta e quella spesa.

Ministero della Cultura - Guida alla compilazione della domanda per il tax credit librerie
Guida alla compilazione della domanda per il bonus librerie 2021.

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