Superbonus, dati ENEA: cresce l’investimento nei condomini

Tommaso Gavi - Irpef

Continua la crescita degli investimenti in condomini. Lo confermano i dati forniti dall'ENEA e aggiornati al 31 maggio 2023. Nel complesso gli investimenti hanno superato i 40 miliardi. Rallentano le unifamiliari

Superbonus, dati ENEA: cresce l'investimento nei condomini

Continua la crescita degli investimenti in condomini legati ad interventi che rientrano nel superbonus.

A registrare il trend sono i dati ENEA, aggiornati allo scorso 31 maggio 2023.

Gli investimenti complessivi realizzati nello scorso mese raggiungono i circa 2,2 miliardi di euro, contro i quasi 1,7 miliardi del mese precedente.

Nel complesso il totale degli investimenti ammessi a detrazione ha superato i 39 miliardi di euro.

Cresce anche l’investimento medio, che ha maggio è arrivato a quasi 620 mila euro, contro i 611 mila del mese precedente.

Superbonus, dati ENEA: cresce l’investimento sui condomini

Al 31 maggio 2023 gli investimenti ammessi a detrazione, rientranti nel superbonus, hanno superato i 77 miliardi di euro. Di questi la fetta maggiore è quella che ha visto come protagonisti i condomini: nel complesso l’importo ha superato i 39,3 miliardi di euro.

I dati emergono dall’ultimo rapporto dell’ENEA, aggiornato alla fine dello scorso mese.

ENEA - Report con i dati relativi al superbonus
aggiornamento al 31 maggio 2023.

Dopo l’accelerazione dei lavori legati alle unifamiliari, in corrispondenza della scadenza del 31 marzo scorso poi prorogata al 30 settembre, gli ultimi due mesi sono stati caratterizzati dall’aumento degli investimenti dei condomini.

Nel mese di aprile tali investimenti sono stati di circa 1,7 miliardi di euro. Nel mese di maggio hanno superato i 2,2 miliardi di euro. Si attendono i dati di giugno per avere conferma del trend di crescita.

Nel caso dei condomini gli investimenti complessivi ammessi a detrazione e quelli totali differiscono di poco, come si può notare dalla tabella riassuntiva.

Investimenti condomini ammessi a detrazione Investimenti condomini totali
39.398.240.506,45 euro 39.686.358.792,76 euro

La crescita viene registrata anche se si prende in considerazione l’investimento medio. In questo caso l’importo, che comprende anche le somme non ammesse a detrazione, è passato da 611.099,50 euro a 619.731,39 euro.

Fino al 31 dicembre 2023, i condomini che hanno già iniziato i lavori potranno continuare a beneficiare della maxi detrazione prevista dal decreto Rilancio in misura piena, ovvero al 110 per cento.

Superbonus, dati ENEA: frenata per le unifamiliari

In netto rallentamento sono, invece, gli investimenti sulle unifamiliari. Una netta accelerazione è stata fatta registrare tra il mese di febbraio e quello di marzo scorsi.

Gli investimenti totali sono passati da 25 a 27 miliardi di euro, facendo registrare nel mese di marzo quasi 2 miliardi di investimenti, gran parte dei quali ammessi a detrazione.

Dopo la data spartiacque del 31 marzo 2023, scadenza prevista prima della proroga che dal punto di vista normativo è arrivata oltre il termine con la legge di conversione del decreto Cessioni, gli investimenti si sono quasi fermati.

Nel mese di aprile sono stati realizzati investimenti ammessi a detrazione per circa 126 milioni di euro. A maggio, invece, gli investimenti sono stati di circa 153 milioni di euro.

Investimenti dello stesso ordine di grandezza, nettamente inferiore a quelli realizzati nel mese di marzo scorso.

Pressoché stabile è stato anche l’importo degli investimenti medi, che comprendono le somme non ammesse a detrazione.

Il confronto è riportato nella tabella riassuntiva.

Investimento medio al 31 marzo Investimento medio al 30 aprile Investimento medio al 31 maggio
117.305,11 euro 117.312,13 euro 117.358,18 euro

Variazioni minime che consolidano il trend, in attesa dei prossimi dati.

Variazioni potrebbero verificarsi nel momento in cui riprenderà in modo sistematico l’acquisto dei crediti incagliati.

Al momento solo tre le banche che hanno ripreso gli acquisti e si attende la piattaforma di Enel X, per fare incontrare la domanda e l’offerta di crediti.

L’operatività della piattaforma dovrebbe arrivare entro il prossimo mese di settembre.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network