Chi intende accedere al sito INPS nella giornata di oggi, 13 febbraio, deve prestare attenzione: è prevista una manutenzione straordinaria e alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili
Il sito INPS e i relativi servizi offerti dall’istituto potrebbero non essere raggiungibili nella serata di oggi, venerdì 13 febbraio 2026.
L’Istituto ha annunciato la programmazione di una manutenzione straordinaria nelle ore serali.
Chi intende accedere al sito per svolgere operazioni legate all’ISEE, alla pensione, a prestazioni varie oppure per accedere ad altri servizi potrebbe riscontrare delle difficoltà.
ISEE, bonus e pensioni: servizi INPS in manutenzione per alcune ore
I servizi INPS potrebbero essere temporaneamente non raggiungibili nella tarda serata di oggi, 13 febbraio.
Ad annunciarlo è stato lo stesso Istituto in un post pubblicato qualche ora fa sulla propria pagina Facebook, “INPS per la famiglia”.
Chi è in procinto di rinnovare l’ISEE, ha intenzione di richiedere delle prestazioni oppure sta svolgendo operazioni di altro genere sul portale dell’Istituto potrebbe quindi riscontrare delle difficoltà.
Come si legge nel messaggio, infatti, questa sera è in programma un’operazione di manutenzione straordinaria dei sistemi INPS e, pertanto, alcuni servizi potrebbero non risultare disponibili.
L’INPS ad ogni modo rassicura cittadini e cittadine: la manutenzione dei sistemi durerà solamente qualche ora. Comincerà alle ore 20.00 e terminerà alle ore 24.00 di oggi, venerdì 13 febbraio.
Già dalla notte i servizi dovrebbero tornare alla normalità.
In molti si stanno chiedendo se questa manutenzione straordinaria non derivi dal necessario aggiornamento dei sistemi per garantire ai pensionati e alle pensionate l’applicazione della riduzione IRPEF e l’incremento delle maggiorazioni sociali previsti dalla Legge di Bilancio 2026.
La scorsa settimana, infatti, l’istituto ha annunciato che a partire dalla mensilità di marzo 2026 gli importi delle pensioni in pagamento saranno più alti (per chi ne ha diritto) per effetto delle novità previste dalla Manovra.
Si tratta in particolare:
- della riduzione della seconda aliquota IRPEF dal 35 al 33 per cento per lo scaglione di reddito tra i 28.000 euro e i 50.000 euro per i titolari di pensioni e di prestazioni di accompagnamento alla pensione;
- dell’incremento mensile di 20 euro legato alle maggiorazioni sociali riconosciute ai pensionati di età pari o superiore a 70 anni ed agli invalidi civili totali maggiorenni con basso reddito.
Insieme all’aumento, con la pensione di marzo arriveranno anche gli arretrati relativi a gennaio e a febbraio.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: ISEE, bonus e pensioni: servizi INPS in manutenzione per alcune ore