Il Ministro dell'Istruzione ha annunciato l'attivazione della piattaforma welfare per beneficiare degli sconti riservati a docenti e personale scolastico su una serie di prodotti e servizi, dalla cultura alle vacanze
Attiva dal 12 febbraio la piattaforma welfare per accedere agli sconti riservati a docenti e personale scolastico.
Si potrà risparmiare su un’ampia gamma di prodotti e servizi: dalla cultura alle vacanze. Qualche esempio? Sugli elettrodomestici il bonus consiste in una riduzione del prezzo fino al 20 per cento, mentre sugli occhiali arriva fino al 30 per cento.
La notizia è arrivata dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara in persona che ha annunciato l’avvio del marketplace con un video sui social. Ancora nessuna certezza, però, sulla carta del docente bloccata dall’inizio dell’anno.
Dalla cultura alle vacanze: attiva la piattaforma per gli sconti riservati ai docenti
La piattaforma per gli sconti ai docenti e al personale scolastico rientra nel piano welfare del Ministero dell’Istruzione.
“Con l’operatività del Marketplace continua il nostro impegno per la costruzione di un Piano Welfare sempre più ampio, con l’obiettivo di migliorare concretamente il benessere e la qualità della vita di coloro che operano nel mondo della scuola, tramite una fruttuosa sinergia tra Istituzioni pubbliche e privati. Anche grazie a queste misure concrete, riconosciamo il valore di quanti svolgono un ruolo indispensabile per la formazione e l’educazione dei nostri giovani”
ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Accedendo alla piattaforma di Poste Welfare, attraverso la rete intranet del Ministero, si potranno ottenere prezzi vantaggiosi in numerosi settori.
Tra gli altri:
- cultura e intrattenimento;
- cura della persona;
- prodotti per la casa;
- elettronica ed elettrodomestici;
- servizi per la famiglia;
- centri estivi;
- mobilità;
- moda e articoli sportivi.
Si avrà diritto a sconti di valore diverso fino al 30 per cento per ogni categoria commerciale.
La novità si aggiunge alle agevolazioni già previste per il trasporto aereo, ferroviario, agroalimentare, bancario e, in via di definizione anche sanitario con l’attivazione di una polizza assicurativa.
Arrivano gli sconti per il personale scolastico, ancora bloccato il bonus docenti
Nel frattempo, però, resta in stand by la carta del docente per l’anno scolastico 2025/2026.
Dopo l’ondata di novità partita dalla Manovra 2025 tutto resta ancora da definire, a partire dall’importo, dettaglio non trascurabile dal momento che l’ultima estensione della platea di beneficiari e beneficiarie non è stata accompagnata da una nuova iniezione di fondi. Il rischio è che la cifra a disposizione si riduca.
Da quest’anno il valore del bonus destinato ai docenti viene determinato in base al numero di coloro che ne hanno diritto e non è più fisso, pari a 500 euro. Il decreto con le nuove modalità operative non è stato ancora pubblicato e non è ancora possibile procedere con l’attivazione del portafoglio digitale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Arrivano gli sconti per i docenti, dalla cultura alle vacanze: attiva la piattaforma