Reddito di cittadinanza, come modificare i dati sul titolare e avere una nuova carta

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Come modificare i dati per il reddito di cittadinanza e ottenere una nuova carta? C'è la possibilità di cambiare il titolare della prestazione rivolgendosi all'INPS, anche tramite PEC. Le istruzioni su come procedere in caso di necessità nel messaggio INPS numero 1983/2020.

Reddito di cittadinanza, come modificare i dati sul titolare e avere una nuova carta

Reddito di cittadinanza, come modificare i dati sul titolare della prestazione e ottenere una nuova carta: in caso di necessità, è possibile richiedere la variazione alle strutture territoriali INPS, anche tramite PEC, consegnando tutti i documenti richiesti.

Nel messaggio INPS numero 1983 del 2020, le istruzioni per procedere.

Stesse possibilità e regole si applicano anche alla pensione di cittadinanza.

PDF - 54.1 Kb
INPS - Messaggio numero 1983 del 14 maggio 2020
Reddito e Pensione di cittadinanza. Aggiornamento dei dati del richiedente e del tutore.

Reddito di cittadinanza, come modificare i dati sul titolare e ottenere una nuova carta RdC

Come sottolinea l’Istituto nella premessa della comunicazione diffusa il 14 maggio, la legge che regola il reddito di cittadinanza non prevede espressamente la possibilità di modificare il titolare della prestazione o i dati anagrafici dichiarati con il modulo di domanda.

Ma dopo un anno di vita, l’INPS attiva una funzione per intervenire sulle informazioni indicate in principio perché, come si legge nel messaggio INPS numero 1983 del 2020, “è emersa in molti casi l’esigenza di aggiornare o modificare i dati anagrafici del richiedente la prestazione e/o del suo tutore, di inserire o eliminare un tutore o modificarlo ovvero di modificare il titolare della carta stessa, attribuendola – in casi di stretta necessità – a un altro membro del nucleo beneficiario”.

Stessa necessità è sorta anche per i dati relativi alla residenza del nucleo che beneficia dell’assegno del reddito di cittadinanza.

Secondo la nuova funzione, dunque, le strutture territoriali su richiesta degli interessati possono procedere con la modifica delle informazioni e con l’assegnazione di una nuova carta RdC.

Ci sono, però, anche casi in cui non è possibile aggiornare i dati autodichiarati in domanda:

  • la domanda è stata oggetto di revoca o decadenza;
  • la durata (18 mesi) della prestazione di RdC/PdC è esaurita.

Reddito di cittadinanza, modificare i dati sul titolare e avere una nuova carta RdC: i documenti da presentare

La comunicazione INPS, inoltre, si sofferma sulla tipologia di dati che è possibile modificare presentando una specifica richiesta all’INPS:

  • generalità, ovvero dei dati anagrafici del richiedente la carta e del tutore, ove presente;
  • stato di cittadinanza e del luogo di residenza del richiedente;
  • estremi del documento di riconoscimento, ovvero dei dati del documento di riconoscimento del richiedente e/o del tutore, ove presente;
  • recapiti per le comunicazioni (dati di domicilio, e-mail e telefono cellulare).

Come richiedere la modifica dei dati? I beneficiari del reddito di cittadinanza che hanno esigenza di procedere con le variazioni possono rivolgersi alla Strutture territoriali Inps, anche tramite PEC, presentando la documentazione richiesta:

  • documento di identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • ogni altra documentazione che attesti la necessità di modifica dei dati dichiarati all’atto della domanda o intervenuti successivamente (ad esempio, modifica del codice fiscale e/o del nome e cognome del richiedente, provvedimento di nomina di un tutore, ecc...).

Nel testo della comunicazione INPS si legge:

“Si fa presente che l’aggiornamento dei dati anagrafici del richiedente e/o del tutore, l’indicazione di un nuovo titolare della carta (richiedente) tra i membri del nucleo, la sostituzione (o la nomina o il venir meno) di un tutore comportano in ogni caso la generazione e il rilascio di una nuova carta da parte di Poste Italiane”.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it