Indebiti INPS: piano per il recupero a rate attivabile online, pagamenti con PagoPA

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Per restituire gli indebiti INPS è possibile attivare online un piano di pagamento a rate. I versamenti si effettuano tramite avvisi PagoPA. Il nuovo servizio è disponibile sul sito INPS accedendo con SPID, CIE o CNS

Indebiti INPS: piano per il recupero a rate attivabile online, pagamenti con PagoPA

Come già annunciato dall’INPS, il nuovo progetto per la gestione integrata degli indebiti è uno degli interventi previsti nell’ambito del PNRR per la digitalizzazione delle infrastrutture e dei servizi della Pubblica Amministrazione.

In questo contesto, da novembre è possibile utilizzare il nuovo servizio per attivare online, e automaticamente, un piano di recupero rateizzato.

I versamenti saranno effettuati tramite avvisi di pagamento PagoPA. Lo comunica l’INPS nel messaggio del 16 novembre.

Per accedere al servizio è necessario effettuare il login nell’area personale del sito INPS con le proprie credenziali di identità digitale e cliccare sull’apposita voce del menu.

La nuova funzionalità permette anche di simulare il piano di recupero rateale per la restituzione delle somme percepite indebitamente.

Indebiti INPS: piano per il recupero a rate attivabile online, pagamenti con PagoPA

L’INPS con il messaggio n. 4068, pubblicato sul sito il 16 novembre 2023, comunica alcune novità nell’ambito della nuova piattaforma per il recupero degli indebiti, rilasciata recentemente.

Si tratta del servizio disponibile dallo scorso giugno e che permette agli utenti che hanno ricevuto dall’INPS somme poi ritenute indebite di monitorare la propria situazione debitoria, come illustrato nel messaggio n. 2457/2023.

I progettiGestione Integrata Indebiti” e “Recupero Indebiti” rientrano tra quelli realizzati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di semplificare e digitalizzare le infrastrutture tecnologiche e i servizi della Pubblica Amministrazione.

Con la nuova comunicazione, l’Istituto annuncia il rilascio della funzionalità di richiesta di rateizzazione.

A partire dal 3 novembre, infatti, i cittadini e le cittadine che hanno ricevuto prestazioni indebite da parte dell’INPS possono attivare online, in modalità automatizzata, un piano di recupero con pagamenti a rate, effettuati tramite avvisi di pagamento PagoPA.

Recupero a rate indebiti: simulazione del piano sulla piattaforma INPS

Per accedere alla nuova funzionalità, i cittadini e le cittadine interessati possono collegarsi al sito INPS e digitare nella barra di ricerca la parola chiave indebiti.

Il servizio sarà disponibile dopo aver effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali di identità digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2;
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica).

Tramite il nuovo servizio gli utenti hanno la possibilità di simulare il piano di recupero rateale per la restituzione all’INPS delle somme percepite indebitamente.

Il simulatore consente di variare l’importo o il numero delle possibili rate in modo da individuare il piano migliore.

Successivamente, permette di attivare la rateizzazione scelta direttamente online, senza dover prendere appuntamento presso le strutture INPS territorialmente competenti.

Come sottolineato dall’Istituto nel messaggio, la possibilità di rateizzazione delle somme dovute sarà fruibile in modo progressivo.

In questa prima fase sperimentale, infatti, i cittadini e le cittadine potranno usufruire del nuovo servizio di rateizzazione solo per gli indebiti con specifiche caratteristiche e in funzione delle cause che li hanno generati.

La funzionalità, spiega l’INPS, al momento è disponibile per indebiti come, ad esempio, quelli che derivano da prestazioni pensionistiche, assistenziali o da ammortizzatori sociali accertati dopo il 1° settembre 2011.

Alla fine del periodo di sperimentazione, la funzionalità di rateazione e avviamento online sarà estesa a tutte le tipologie di indebito.

INPS - Messaggio n. 4068 del 16 novembre 2023
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Progetto “Gestione Integrata Indebiti”. OpenRI. Rilascio della funzionalità di richiesta di rateizzazione

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network