Da come accedere al modello 730 online a come modificare la precompilata 2025, alle domande risponde direttamente l'Agenzia delle Entrate: potenziata la disponibilità degli appuntamenti martedì 8 luglio e call center attivo anche sabato 12 luglio

Permettere ai cittadini e alle cittadine di inviare la dichiarazione dei redditi 2025 prima delle ferie così da avviare anche le procedure per eventuali rimborsi: con questo obiettivo l’Agenzia delle Entrate potenzia l’assistenza sulla precompilata per tutto la prossima settimana, anche di sabato.
Chi avrà un dubbio, da come accedere a come modificare i dati presenti ad esempio nel modello 730, potrà fissare un appuntamento negli uffici territoriali o rivolgersi al call center.
Precompilata 2025: le istruzioni direttamente dall’Agenzia delle Entrate di persona e tramite call center
Dallo scorso 30 aprile l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione online la precompilata 2025, elaborata con i dati in suo possesso, con le informazioni ricevute da altri soggetti e tramite le dichiarazioni dei redditi degli anni scorsi.
Entro le scadenze del 30 settembre, per chi usa il modello 730, e 31 ottobre, per chi invece si serve del Redditi, sarà necessario rispettare l’obbligo dichiarativo agendo sul portale web in autonomia o affidandosi ad altri, come CAF o professionisti.
Agire tempestivamente, però, può essere utile per attivare le procedure per ricevere eventuali rimborsi IRPEF a cui si ha diritto. E per accelerare i tempi l’Agenzia delle Entrate incrementa le disponibilità degli uffici diffusi in tutta Italia per l’8 luglio e lascia attiva la linea del call center anche sabato 12 luglio.
Precompilata 2025: come mettersi in contatto con l’Agenzia delle Entrate
Martedì prossimo per 176 uffici presenti in tutta Italia è prevista un’apertura pomeridiana straordinaria per assistere i cittadini e le cittadine che hanno bisogno di consultare, integrare e inviare la propria dichiarazione precompilata.
Dalle 9 alle 13 del prossimo sabato, invece, in via eccezionale sarà possibile mettersi in contatto telefonicamente con l’Agenzia delle Entrate.
Numero verde Agenzia delle Entrate |
---|
800.90.96.96 da rete fissa |
06.97.61.76.89 da cellulare |
0039.06.45.47.04.68 dall’estero |
“Il servizio è gestito da consulenti specializzati che hanno aderito all’iniziativa e, al termine della chiamata, sarà possibile esprimere un giudizio anonimo sull’assistenza ricevuta”, si legge nel comunicato stampa diffuso il 4 luglio.
Per poter usufruire delle disponibilità extra negli uffici territoriali, invece, è necessario sempre fissare preventivamente un appuntamento, utilizzando il servizio online disponibile sul sito istituzionale.
Servirà selezionare la voce “dichiarazione precompilata” e scegliere l’orario: gli orari di apertura sono riportati nelle pagine regionali.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Come modificare la precompilata? Risponde l’Agenzia delle Entrate “in persona”, anche di sabato