Dall’INPS arriva il nuovo “Portale della famiglia e della genitorialità”: raccoglie in un unico spazio digitale tutti i servizi dell'Istituto, dall’ISEE all’assegno unico, ma non solo
ISEE, assegno unico, bonus nido e altre prestazioni per la famiglia tutte in un unico posto per “semplificare la vita ai genitori”.
Questo l’obiettivo del nuovo Portale della famiglia e della genitorialità presentato oggi dall’INPS.
Il portale raccoglie online, in un’unica piattaforma, prestazioni, servizi e contenuti informativi rivolti ai genitori.
Offre un’esperienza personalizzata tramite autenticazione, in grado di guidare l’utente in base alla propria situazione familiare.
Dall’ISEE al bonus nido: ecco il “portale della famiglia” che raccoglie tutti i servizi INPS per i genitori
L’INPS ha presentato questa mattina il nuovo Portale della famiglia e della genitorialità, un ecosistema digitale pensato per accompagnare cittadini e cittadine a tutti i servizi e le prestazioni per la famiglia. Alla conferenza stampa organizzata a Palazzo Chigi hanno partecipato il Presidente dell’Istituto, Gabriele Fava, e la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella.
In cosa consiste la novità? Il portale rappresenta un unico punto di accesso digitale a 40 prestazioni dell’Istituto e 300 servizi di altre pubbliche amministrazioni, raccoglie informazioni e agevolazioni accessibili in modo semplice, integrato e personalizzato.
L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso ai servizi e alle informazioni più rilevanti in ogni fase per trasformare l’accesso a bonus, congedi e sussidi in un’esperienza intuitiva e priva di ostacoli burocratici.
Nel portale della famiglia e della genitorialità sono reperibili tutte le informazioni di possibile interesse lungo il percorso familiare: dai servizi per i neogenitori, a quello per chi è in attesa di un affidamento o di un’adozione oppure per chi presta cura ad un figlio con disabilità.
“Con il Portale della Famiglia prende forma il grande progetto della riorganizzazione dei servizi INPS per eventi della vita. Non introduce nuove prestazioni. Non modifica la normativa. Non è una misura finanziaria aggiuntiva, ma una scelta strutturale di semplificazione, ricondurre prestazioni oggi sparse in un unico accesso, in un solo clic.”
Questo il commento del Presidente INPS, Gabriele Fava.
Come accedere e navigare sul portale
Il nuovo Portale della famiglia e della genitorialità è disponibile online, anche attraverso il sito INPS. Per accedere è necessario autenticarsi con le proprie credenziali di identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS), così da ricevere assistenza personalizzata e mirata ai propri bisogni.
La homepage del Portale presenta i principali servizi INPS per la famiglia, organizzati per momenti chiave della vita, evidenziando anche quelli già attivi. La piattaforma è organizzata in 7 sezioni divise per aree tematiche:
- servizi INPS (personalizzati);
- diventare genitori;
- crescita bambina/bambino;
- disabilità;
- centri per la famiglia;
- servizi di prossimità (vicino a te).
Tra i servizi e le prestazioni presenti nel Portale ci sono l’ISEE, l’assegno unico e universale, il bonus nuovi nati, il bonus asilo nido, il nuovo bonus mamme, i bonus sociali, i congedi parentali (maternità e paternità), l’indennità per congedi, la carta “Dedicata a te”, la carta europea della disabilità, il reddito di Libertà, l’assegno di inclusione (ADI), il bonus donne, i lavoratori domestici, il libretto famiglia, i centri per le famiglie e le prestazioni per figli con disabilità.
Questa sezione permette ai cittadini la visualizzazione immediata delle pratiche attive, così come dello stato dei pagamenti relativi alle prestazioni in corso di erogazione.
Il portale, come detto, non raccoglie solamente i servizi erogati dall’INPS ma anche quelli di altre amministrazioni. La sezione dedicata ai servizi di altri enti pubblici, infatti, consente l’accesso diretto a informazioni, linee guida e servizi, sia nazionali che regionali, suddivisi in:
- servizi amministrativi (registrazione all’anagrafe, richiesta del codice fisale, documenti di identità per il minore);
- salute e servizi sanitari per la famiglia (scelta del pediatra, vaccinazioni obbligatorie e gratuite, calendario vaccinale, consultori familiari);
- supporto e orientamento per genitori (servizi sociali territoriali, servizi socio-assistenziali per nuclei con fragilità, caregiver familiari);
- crescita e cura del bambino (scelta dell’asilo nido, scelta della scuola dell’infanzia, scelta della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado);
- strumenti utili (anagrafe nazionale della popolazione residente, Agenzia delle Entrate, AGID).
Qui, ad esempio, è possibile accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate per la richiesta del codice fiscale o a quelli del Ministero dell’Interno per il rilascio del documento di identità per i minori.
Particolare rilievo è riservato ai Centri per le Famiglie, mappati e geolocalizzati sull’intero territorio nazionale, per rendere più immediata la ricerca dei servizi di prossimità.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dall’ISEE al bonus nido, ecco il “portale della famiglia”: raccoglie tutti i servizi INPS per i genitori