PagoPA anche per il Recupero Indebiti INPS: niente più bollettino MAV

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

PagoPA anche per le procedure di Recupero Indebiti INPS: niente più bollettino MAV per il pagamento dal 29 maggio. A darne notizia l'INPS con il messaggio 2700 del 3 luglio 2020. Aggiornati anche i testi delle comunicazioni.

PagoPA anche per il Recupero Indebiti INPS: niente più bollettino MAV

PagoPA anche per le procedure RI Recupero Indebiti INPS: niente più bollettino MAV per il pagamento. A darne notizia l’INPS con il messaggio 2700 del 3 luglio 2020.

Novità anche sulle comunicazioni, sia che riguardino indebiti pensionistici che non pensionistici. Sono stati aggiornati i testi, a partire dall’oggetto indicato.

Nei nuovi formati si sottolinea che le lettere valgono come atto di messa in mora e interruzione dei termini di prescrizione e che l’INPS è tenuto per legge a compensare le somme indebite tramite trattenuta.

INPS - Messaggio numero 2700 del 3 luglio 2020
Aggiornamenti procedura “RI-Recupero indebiti”. Introduzione del sistema di pagamento PagoPA e modifica delle comunicazioni.

PagoPA anche per le procedure RI Recupero Indebiti INPS: niente più bollettino MAV

L’invio del bollettino MAV è sostituito dall’avviso di pagamento PagoPA allegato alla comunicazione cui fa riferimento dal 29 maggio 2020.

L’avviso PagoPA subentra anche in tutte le pratiche di Recupero Indebiti INPS con un piano rateale MAV già impostato.

“Fermo restando che i MAV già prodotti mantengono, ai fini del pagamento da parte del cittadino, la propria validità e che i relativi pagamenti verranno regolarmente contabilizzati sulle pratiche di indebito di riferimento”, specifica il messaggio INPS numero 2700 del 3 luglio 2020,

Ricevuta la comunicazione emessa dalla procedura RI con l’avviso di pagamento PagoPA, i cittadini possono procedere con il pagamento con uno dei canali indicati:

  • agenzie di banca;
  • uffici postali;
  • l’home banking del Prestatore di Servizio di Pagamento (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA. Il codice CBILL assegnato all’INPS, presente anche sull’avviso di pagamento, è AAQV6);
  • gli sportelli ATM delle banche che li abbiano abilitati;
  • punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5.

PagoPA anche per le procedure RI Recupero Indebiti INPS: come accedere al portale dei pagamenti

Il messaggio INPS numero 2700 del 3 luglio 2020 sul passaggio dal bollettino MAV all’avviso PagoPA fornisce anche istruzioni su come accedere alle informazioni sulle procedure di Recupero Indebiti tramite il portale dei pagamenti INPS.

Nell’allegato 1 i passi da seguire: dopo essersi collegati al servizio online, è necessario innanzitutto selezionare dalla spalla sinistra della schermata “Indebiti da prestazioni”.

Per procedere bisogna indicare le informazioni necessarie utili a individuare la pratica di indebito per la quale è necessario effettuare il pagamento:

  • codice fiscale titolare indebito;
  • numero indebito.

In alternativa è possibile autenticarsi tramite PIN per visualizzare le informazioni relative sugli importi dovuti e non pagati e le relative scadenze.

A questo punto è possibile visualizzare e stampare l’avviso PagoPA per poi procedere con il Pagamento online PagoPA.

L’INPS specifica:

“Il pagamento si completa sul sito internet del Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP), dopo aver scelto la modalità di pagamento tra quelle disponibili, ossia carta di credito/debito, conto corrente e altri metodi di pagamento sulla pagina web del sistema WISP 2.0 del sistema PagoPA - Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).”

Come già previsto in passato, nello stesso portale è possibile stampare le ricevute delle somme già pagate con bollettini MAV.

INPS - Messaggio numero 2700 del 3 luglio 2020, Allegato 1
Scarica l’Allegato 1 al messaggio INPS numero 2700 del 3 luglio 2020 con le istruzioni per il Recupero Indebiti sul portale dei pagamenti.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network