Pagamento pensioni agosto 2022, aumenti per l’accredito INPS con il rimborso IRPEF

Rosy D’Elia - Pensioni

Pagamento pensioni agosto 2022, in arrivo col primo giorno del mese l'accredito INPS: possibili aumenti sugli importi grazie al rimborso IRPEF corrisposto a pensionate e pensionati che hanno presentato per primi il modello 730/2022. Per il ritiro delle somme in contanti presso gli uffici postali è sempre necessario attenersi al calendario stabilito dalle sedi.

Pagamento pensioni agosto 2022, aumenti per l'accredito INPS con il rimborso IRPEF

Pagamento pensioni agosto 2022: l’accredito INPS arriva il primo giorno del mese sia per chi riceve le somme tramite Poste Italiane che per chi si affida alle banche.

Possibili aumenti sugli importi che riceveranno pensionati e pensionate grazie al rimborso IRPEF che spetta a coloro che hanno presentato in tempi brevi il modello 730/2022.

Lo scorso mese, invece, la somma era più consistente grazie al bonus 200 euro: chi non lo ha ricevuto e ritiene di averne diritto deve presentare domanda di ricostituzione all’Istituto. In presenza delle condizioni stabilite dalla norma, le somme vengono riconosciute nella prima rata utile.

Per il ritiro di trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento in contanti presso gli uffici postali, è sempre necessario attenersi al calendario d’accesso stabilito dalle sedi.

Pagamento pensioni agosto 2022, accredito INPS: arrivano gli aumenti

Il primo agosto si riceve l’accredito INPS delle pensioni, con gli aumenti che derivano dal rimborso IRPEF in caso di modello 730/2022 a credito presentato tempestivamente.

La data del pagamento delle pensioni, mese per mese, è stata stabilita dall’Istituto alla fine del 2021 con la consueta circolare che riporta il calendario annuale.

MeseGiorno disponibilità valuta
- Poste Banche
agosto 1 1
settembre 1 1
ottobre 1 3
novembre 2 2
dicembre e tredicesima 1 1

Il giorno da considerare è lo stesso sia per chi riceve i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento tramite Poste Italiane che per chi riceve gli importi tramite le banche.

Le pensionate e i pensionati titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution, quindi, riceveranno l’accredito INPS lunedì 1° agosto, lo stesso accadrà anche per chi accede alle somme tramite le banche.

Chi è titolare di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution sempre nella stessa data potrà prelevare le pensioni in contanti dagli ATM Postamat presenti su tutto il territorio.

Pagamento pensioni agosto 2022: accredito INPS nel primo giorno del mese, calendario per il ritiro in contanti

In base alle indicazioni fornite da Poste Italiane in occasione della fine dello stato di emergenza e ribadite anche per le pensioni di luglio 2022, l’accesso ai 12.800 uffici postali per ritirare allo sportello gli importi in contanti continua a seguire una turnazione in ordine alfabetico per “evitare assembramenti”.

Per essere sicuri del calendario è necessario verificare le indicazioni specifiche che potrebbero variare da territorio a territorio.

In ogni caso, anche guardando alle istruzioni fornite per le altre mensilità, le date potrebbero essere le seguenti.

Lettera del cognomeData per il ritiro in contanti della pensione di agosto
Dalla A alla B lunedì 1 agosto 2022
Dalla C alla D martedì 2 agosto 2022
Dalla E alla K mercoledì 3 agosto 2022
Dalla L alla O giovedì 4 agosto 2022
Dalla P alla R venerdì 5 agosto 2022
Dalla S alla Z sabato 6 agosto 2022

Come sottolineato in apertura, per la mensilità di agosto le pensioni potrebbero registrare degli aumenti legati al rimborso IRPEF a cui si ha diritto dopo aver presentato un modello 730/2022 che risulti a credito. In caso contrario l’Istituto procederà con le trattenute.

Un altro aspetto a cui dedicare attenzione è il bonus 200 euro, erogato a tutti i pensionati e le pensionate nel mese di luglio 2022.

Chi non lo ha ricevuto ha sempre la possibilità, se ritiene di possedere i requisiti richiesti, di presentare domanda di ricostituzione tramite l’apposito servizio online e di riceverlo, quindi, nella prima mensilità utile.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network