Modello 770, doppia scadenza a ottobre. Parte l’invio mensile del prospetto F24

Anna Maria D’Andrea - Modello 770

Non solo la scadenza del 31 ottobre per l'invio del modello 770/2025, ma anche il debutto dell'appuntamento mensile con il prospetto delle ritenute operate insieme all'F24. Doppio appuntamento per i sostituti d'imposta

Modello 770, doppia scadenza a ottobre. Parte l'invio mensile del prospetto F24

Il modello 770 è l’adempimento protagonista del mese di ottobre, e lo è ancor di più alla luce del debutto dell’invio del prospetto mensile per chi ha optato per la modalità semplificata di comunicazione di ritenute e trattenute operate.

Se da un lato infatti i sostituti d’imposta dovranno annotare l’appuntamento del 31 ottobre per la trasmissione del modello relativo al periodo d’imposta 2024, dall’altro il 16 ottobre parte a pieno regime l’invio delle informazioni insieme al modello F24.

Dopo la scadenza del 30 settembre relativa alla trasmissione cumulativa dei dati dei primi nove mesi dell’anno, scatta quindi l’obbligo trasmissione a cadenza mensile. Ad esserne interessati sono i sostituti d’imposta fino a 5 dipendenti. Il beneficio? Lo stop alla trasmissione del modello 770/2026.

Modello 770, parte l’invio mensile semplificato negli F24 relativi a settembre 2025

Come previsto dal Decreto Adempimenti n. 1/2024, a partire dall’anno 2025 i sostituti d’imposta fino a 5 dipendenti possono optare per l’invio dei dati relativi a ritenute e trattenute mediante il modello F24 mensile, con il beneficio del venir meno dell’obbligo di trasmissione del modello 770 a chiusura del periodo d’imposta.

Le modalità di accesso alla forma semplificata di comunicazione sono state definite a inizio anno dall’Agenzia delle Entrate, prevedendo una sorta di periodo transitorio. Per i mesi da gennaio ad agosto è stato possibile procedere con la trasmissione entro il 30 settembre, snellendo quindi il calendario degli invii.

Una deroga che quindi viene meno a partire dai dati da comunicare relativamente al mese di settembre. Con il modello F24 da inviare entro la scadenza del 16 ottobre prende pertanto ufficialmente il via la trasmissione per ciascuna mensilità.

Modello F24 al posto del 770, i dati da trasmettere entro il 16 ottobre 2025

I sostituti d’imposta dovranno pertanto indicare, nel “Prospetto delle ritenute/trattenute operate” da trasmettere insieme all’F24 mensile, i seguenti dati relativi al mese di settembre 2025:

  • l’ammontare delle ritenute e trattenute operate, indicando il relativo codice tributo e il periodo di riferimento;
  • in caso di trattenute relative alle addizionali regionale e comunale all’IRPEF, la regione o il comune a cui si riferiscono;
  • la presenza delle fattispecie (note) elencate nell’allegato 2 al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Il Prospetto da inviare unitamente all’F24 mensile conterrà quindi i dati riportati nei quadri ST e SV del modello 770.

Ai fini del versamento di ritenute e trattenute operate, nel modello F24 ai sostituti d’imposta sarà inoltre richiesto di inserire l’importo complessivo, il codice tributo e il periodo di riferimento, gli interessi dovuti in caso di ravvedimento così come ii crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta utilizzati in compensazione, specificando il relativo codice tributo e il periodo di riferimento.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 31 gennaio 2025 - Allegato 4
Prospetto delle ritenute/trattenute operate

Il 31 ottobre la scadenza del modello 770/2025

Se da un lato l’invio del prospetto, unitamente al modello F24 relativo ai pagamenti di settembre, consente di superare l’obbligo di trasmissione del modello 770/2026, in parallelo ai sostituti d’imposta è richiesto di procedere entro il 31 ottobre all’invio della dichiarazione relativa al periodo d’imposta 2024.

Nel calendario delle scadenze del mese è infatti bene annotare quella del 31 ottobre, termine ultimo per inviare il modello 770/2025, così come la “coda” delle Certificazioni Uniche relative ai redditi esclusi o non interessati dalla dichiarazione dei redditi precompilata.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network