DDL incentivi: dal CNDCEC soddisfazione per l’equiparazione dei professionisti alle imprese

Francesco Rodorigo - Commercialisti ed esperti contabili

Il CNDCEC ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione al Senato dell’emendamento al DDL incentivi che equipara i professionisti alle imprese. Garantirà la parità di trattamento per l'accesso alle misure agevolative

DDL incentivi: dal CNDCEC soddisfazione per l'equiparazione dei professionisti alle imprese

Via libera all’emendamento dal testo del DDL incentivi che equipara i professionisti alle imprese per l’accesso alle misure agevolative.

Grande soddisfazione da parte dei commercialisti che giudicano molto positiva l’apertura verso i professionisti.

Secondo la nuova formulazione la qualificazione di professionista non osta alla possibilità di usufruire di misure incentivanti ove ne ricorrano i presupposti.

DDL incentivi: dal CNDCEC soddisfazione per l’equiparazione dei professionisti alle imprese

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), come si legge nel comunicato stampa pubblicato il 1° agosto, ha espresso grande soddisfazione per l’apertura ai professionisti nel DDL incentivi.

L’emendamento al testo che equipara i professionisti alle imprese per l’accesso agli incentivi è stato sbloccato dal MEF e approvato dalla Commissione Industria al Senato.

Un traguardo che come dichiarato dal presidente Elbano de Nuccio rappresenta :

“l’affermazione di un principio generale che dispone finalmente la piena parità di trattamento tra imprese e professionisti in tema di accesso agli incentivi. Avevamo avanzato questa proposta nei documenti da noi presentati in diverse audizioni parlamentari, oltre che in ogni altra interlocuzione istituzionale avuta in questi mesi.”

Questo emendamento, ribadisce il numero uno della categoria, si inserisce:

“nell’ambito della complessiva revisione e razionalizzazione del sistema degli incentivi fiscali alle imprese, nel quale l’introduzione di uno specifico criterio direttivo che dispone la parità di trattamento tra tutti gli operatori economici è una conquista fondamentale.”

L’emendamento promosso dal sottosegretario al MIMIT Massimo Bitonci, infatti, decreta il principio per cui la qualificazione di professionista non toglie la possibilità di usufruire di misure incentivanti laddove ne ricorrano i presupposti.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network