La verifica sul DURC dell'impresa può essere effettuata anche tramite smartphone in pochi minuti: il servizio online arriva anche sull'App INPS rendendo ancora più accessibili i dati sulla regolarità contributiva
Basta un tap sullo smartphone per verificare se l’impresa o il lavoratore autonomo ha il DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva.
Il servizio online arriva anche sull’app INPS e i dati diventano accessibili in maniera ancora più semplice e veloce.
La notizia è arrivata con il comunicato stampa del 23 agosto 2023.
L’impresa ha il DURC? Si verifica online, con l’App INPS
L’applicazione per smartphone e tablet dell’INPS disponibile sia per la piattaforma Android che per il sistema operativo iOS di Apple si aggiorna con un nuovo servizio: il DURC online.
Grazie a questa novità, sarà possibile effettuare la verifica sulla regolarità di imprese e lavoratori autonomi tramite due chiavi di ricerca:
- il codice fiscale del soggetto interessato;
- il numero di protocollo del documento.
“Il Documento unico di regolarità contributiva (DURC) è certamente una delle attestazioni più importanti per la vita economica del Paese.
Proprio questa consapevolezza ha spinto l’Istituto a mettere in campo una strategia per rendere prontamente accessibili queste informazioni. Infatti - nell’ambito delle attività di innovazione previste dai progetti dell’Inps per l’attuazione del PNRR e che mirano a rendere disponibili agli utenti informazioni e servizi in un approccio multicanale - è stato rilasciato il servizio “Durc OnLine” (nella sezione “Servizi” dell’App INPS Mobile).”
Scrive l’Istituto nel comunicato stampa diffuso il 23 agosto 2023.
Verifica del DURC online tramite l’app INPS
La verifica del DURC online è disponibile nella homepage dell’applicazione scorrendo la lista dei servizi accessibili o anche digitando la parola chiave DURC nella barra di ricerca.
Per accedere al Documento Unico di Regolarità Contributiva, però, è necessario effettuare l’accesso tramite una delle due credenziali ammesse:
- SPID;
- Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La conferma della regolarità contributiva di imprese e lavoratori autonomi arriva dopo l’interrogazione degli archivi di INPS, INAIL e Casse edili.
Con le novità appena introdotte, quindi, anche tramite l’app INPS è possibile accedere a una serie di informazioni:
- denominazione o ragione sociale, sede legale e codice fiscale del soggetto nei cui confronti è effettuata la verifica;
- iscrizione a INPS, INAIL e Casse edili;
- dichiarazione di regolarità;
- numero identificativo, data di effettuazione della verifica e di scadenza di validità del DURC online.
In caso di esito positivo della verifica di regolarità il DURC online ha validità di 120 giorni dalla richiesta.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: L’impresa ha il DURC? Si verifica online, con l’App INPS