Domanda bonus mamma domani anche tramite l’APP INPS

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Domanda bonus mamma domani anche tramite l'APP INPS: la novità consentirà alle donne in gravidanza di richiedere il premio alla nascita di 800 euro tramite il proprio cellulare e di controllare lo stato di avanzamento dell'istanza.

Domanda bonus mamma domani anche tramite l'APP INPS

Domanda anche tramite APP per il bonus mamma domani. Ad illustrare la novità è l’INPS, con il messaggio numero 1874 del 16 maggio 2019.

Per le donne in gravidanza diventa più facile richiedere il premio alla nascita di 800 euro e controllare lo stato di avanzamento delle istanze già presentate. La richiesta potrà essere inoltrata comodamente dal proprio cellulare mediante l’applicazione INPS per dispositivi mobili.

Restano esclusi dalla nuova modalità di presentazione della domanda alcune casistiche, come le adozioni, gli affidamenti preadottivi, l’interruzione di gravidanza all’8° mese e i casi di subentro paterno.

Mediante la stessa APP e tramite il servizio Premio Nascita sarà inoltre possibile consultare le domande già presentate in precedenza.

Domanda bonus mamma domani anche tramite l’APP INPS

La domanda per la richiesta del bonus mamma domani, il premio alla nascita di 800 euro, deve essere presentata esclusivamente online e, grazie alla novità illustrata dall’INPS il 16 maggio 2019, si potrà inoltrare l’istanza anche mediante l’APP dell’Istituto.

Così come illustrato dal messaggio n. 1874, l’INPS ha realizzato il nuovo servizio “Premio Nascita” versione mobile, che consente la presentazione delle domande tramite cellulare o tablet.

Nel dettaglio, il nuovo servizio online dell’INPS su dispositivi mobili consente alle donne in dolce attesa e alle neo mamme di:

  • presentare le domande di “Premio Nascita” per gli eventi di gravidanza in corso e nascita avvenuta;
  • consultare le domande di “Premio Nascita” precedentemente inoltrate all’Istituto mediante i diversi canali previsti.

Bonus mamma domani: come fare domanda tramite l’APP INPS

Non sempre sarà possibile fare domanda ed ottenere il bonus mamma domani tramite l’APP INPS.

Il nuovo servizio consente di richiedere il premio alla nascita di 800 euro esclusivamente per i seguenti eventi:

  • compimento del 7° mese di gravidanza (ovvero dall’inizio dell’8° mese di gravidanza);
  • nascita avvenuta, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza.

Per la presentazione della domanda relativa ad eventi diversi da quelli sopra indicati (adozione, affidamento preadottivo, interruzione di gravidanza dall’8° mese e le casistiche di subentro paterno) è necessario avvalersi dei consueti canali (Web, Patronato, Contact Center), che continuano ad essere disponibili anche per tutte le altre casistiche previste dalla normativa vigente.

Nei casi in cui invece sarà possibile utilizzare la versione mobile, le richiedenti potranno fare domanda inserendo la propria istanza nella sezione “Premio Nascita” presente nell’elenco “Tutti i servizi”, sezione servizi “con PIN” dell’APP.

Così come illustrato dall’INPS, per compilare la domanda è necessario che la richiedente nella sezione “Seleziona evento” selezioni uno dei due eventi previsti per la presentazione della domanda di “Premio Nascita”.

Nelle successive sezioni l’utente deve indicare, invece, tutti gli altri dati necessari per la compilazione della domanda, ovvero dati anagrafici, indirizzo di residenza, cittadinanza e via di seguito.

Una volta compilati tutti i campi, il sistema presenterà una schermata riepilogativa. Sarà necessario confermare i dati e protocollare l’istanza. In seguito bisognerà allegare eventuali documenti necessari per il riconoscimento del bonus mamma domani.

Premio Nascita: consultazione domande bonus mamma domani tramite l’APP INPS

Gli utenti, oltre a poter fare domanda online, potranno consultare tramite l’APP dell’INPS l’elenco delle domande già presentate mediante i diversi canali.

Sarà quindi possibile visualizzare l’elenco di tutte le domande di bonus mamma domani inviate mediante tutti i canali (Cittadino Web/Mobile, Patronato, Contact Center), controllando anche lo stato di avanzamento della propria richiesta.

Per ulteriori dettagli si allega di seguito il messaggio n. 1874 pubblicato il 16 maggio 2019:

PDF - 58.1 Kb
Messaggio INPS n. 1874 del 16 maggio 2019
Premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore di cui all’articolo 1, comma 353, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Versione mobile del servizio “Premio Nascita”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it