Domanda bonus Covid per i lavoratori marittimi sul portale INPS: le istruzioni

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Domanda bonus Covid per i lavoratori marittimi, attivo il servizio online sul portale INPS: i soggetti interessanti in possesso dei requisiti previsti possono richiedere l'indennità di 600 euro per i mesi di giungo e luglio 2020. A darne notizia è lo stesso Istituto con la notizia pubblicata il 12 novembre 2020.

Domanda bonus Covid per i lavoratori marittimi sul portale INPS: le istruzioni

Domanda bonus Covid per i lavoratori marittimi: con la notizia del 12 novembre 2020, l’INPS ha comunicato l’attivazione del servizio online per procedere con la richiesta.

Secondo quanto stabilito dal Decreto Agosto, in presenza di specifici requisiti si ha diritto una indennità di 600 euro per i mesi di giugno e luglio 2020.

Le istruzioni per inoltrare la richiesta.

Domanda bonus Covid per i lavoratori marittimi: attivo il servizio sul portale INPS

A chiarire quali sono i lavoratori che possono presentare domanda per accedere al bonus Covid di 600 euro è la circolare numero 125 del 28 ottobre 2020:

  • lavoratori marittimi di cui all’articolo 115 del Codice della Navigazione;
  • lavoratori marittimi di cui all’articolo 17, comma 2, della legge 5 dicembre 1986, n. 856 con un rapporto alle dipendenze di aziende (cc.dd. concessionari di altri servizi di bordo) autorizzate dal competente Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ad operare in qualità di appaltatrici dell’armatore per le attività e sulle navi indicate nel testo dello stesso articolo.

Per entrambe le categorie la possibilità di beneficiare dell’indennità di giugno e luglio 2020 è legata a due requisiti chiave:

  • avere cessato involontariamente il contratto di arruolamento o altro rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020;
  • aver prestato almeno trenta giornate nello stesso arco temporale.

Inoltre, restano esclusi dal bonus Covid coloro che rientrano nelle categorie che seguono:

  • titolari di contratto di arruolamento o di altro rapporto di lavoro dipendente;
  • titolari di indennità di disoccupazione NASpI, di indennità di malattia riconosciute ai lavoratori dipendenti, comprese quelle specifiche della categoria dei lavoratori marittimi;
  • titolari di trattamento pensionistico diretto.

Domanda bonus Covid per i lavoratori marittimi: attivo il servizio sul portale INPS

Il bonus Covid di giugno e luglio 2020 previsto dal Decreto Agosto è la prima indennità dall’inizio dell’emergenza destinata ai lavoratori marittimi.

L’INPS, infatti, nella circolare dedicata specifica:

“I lavoratori marittimi di cui all’articolo 10 del decreto-legge n. 104 del 2020 – non essendo stati destinatari di analoga indennità COVID-19 per la categoria di appartenenza – sono tenuti, invece, a presentare la domanda per l’accesso all’indennità di cui al medesimo articolo 10 del decreto-legge in argomento, secondo le modalità di seguito specificate”.

Coloro che sono interessati a ricevere il bonus 600 euro dall’INPS devono presentare domanda esclusivamente in via telematica, utilizzando il servizio online dedicato a cui si accede con le credenziali che seguono:

  • PIN rilasciato dall’INPS;
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

In alternativa, è possibile procedere con il servizio di Contact Center integrato:

  • numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente);
  • numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Una volta all’interno, è necessario seguire la procedura guidata suggerita dalla piattaforma e compilare il modulo di domanda in ogni sua parte prima dell’invio.

Come sottolinea l’Istituto, anche per i lavoratori marittimi la procedura da seguire è quella prevista per gli altri bonus Covid.

Di seguito un tutorial sul bonus 1.000 euro del DL Agosto destinato ad altre tipologie di lavoratori, la cui domanda, però, segue una procedura simile.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network