Bando estate INPSieme 2024: oltre 36.000 borse per vacanze studio in Italia e all’estero, come fare domanda

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Al via le domande per l'edizione 2024 del bando estate INPSieme per le vacanze studio in Italia e all'estero pagate in tutto o in parte dall'Istituto. Le borse di studio si possono richiedere fino alla scadenza del 14 marzo. L'agevolazione spetta ai figli di dipendenti pubblici anche in pensione

Bando estate INPSieme 2024: oltre 36.000 borse per vacanze studio in Italia e all'estero, come fare domanda

C’è tempo fino alla scadenza del 14 marzo 2024 per inviare le domande e ottenere le borse per vacanze studio in Italia e all’estero messe a disposizione dall’INPS.

L’Istituto ha pubblicato i nuovi bandi per il concorso Estate INPSieme 2024, che prevede un contributo a copertura delle spese per soggiorni estivi nei mesi di giugno, luglio e agosto. Nello specifico, 12.020 borse di studio per soggiorni in Italia e 24.282 per soggiorni all’estero.

Il beneficio spetta ai figli, orfani e equiparati, di dipendenti pubblici, anche pensionati.

L’importo massimo del contributo è pari a 600 o 1000 euro per le vacanze studio in Italia e di 2.100 euro per le vacanze studio all’estero.

Bando estate INPSieme 2024: 36.302 borse per vacanze studio in Italia e all’estero, come fare domanda

È partita l’edizione 2024 del concorso Estate INPSieme che riconosce borse di studio per soggiorni in Italia e all’estero di una o due settimane, pagati in tutto o in parte dall’Istituto.

L’INPS ha pubblicato i due nuovi bandi, uno per l’Italia e uno per l’estero, nei quali si specifica che la domanda per fruire dei soggiorni nei mesi di giugno, luglio o agosto, con rientro entro il 1° settembre, si può trasmettere dal 22 febbraio e fino alla scadenza del 14 marzo 2024.

I beneficiari delle borse per vacanze studio sono i figli, anche orfani ed equiparati, dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione, in particolare degli iscritti:

  • alla Gestione Dipendenti Pubblici, compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità;
  • alla Gestione Fondo Postelegrafonici ex IPOST;
  • alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito).

Per quanto riguarda il concorso relativo ai soggiorni in Italia, le borse di studio messe a bando sono in totale 12.020, suddivise in relazione alla scuola frequentata, alla durata del soggiorno e alla Gestione di appartenenza del genitore secondo le tabelle riportate nel documento.

La richiesta si può presentare in favore degli studenti e delle studentesse che frequentano la seconda, terza, quarta e quinta elementare, la scuola media e, solo in caso di disabilità, la scuola superiore.

L’importo massimo di ciascun contributo è di:

  • 600 euro per un soggiorno di durata pari a 8 giorni/7 notti;
  • 1.000 euro per un soggiorno di durata pari a 15 giorni/14 notti.

Per quanto riguarda i soggiorni all’estero e per i soggiorni tematici in Italia, di durata pari a due settimane, invece, le borse di studio totali sono 24.282.

Anche in questo caso, suddivise in relazione alla scuola frequentata e alla Gestione di appartenenza, secondo la ripartizione indicata nel bando.

La richiesta si può presentare in favore degli studenti e delle studentesse che frequentano la scuola superiore e di età non superiore a 20 anni, limite che sale a 23 anni per disabili e invalidi civili al 100 per cento.

L’importo massimo di ciascun contributo è di 2.100 euro.

In entrambi i casi, il valore del contributo erogabile è determinato in base al valore ISEE del nucleo familiare, secondo le fasce indicate nella tabella.

Bando estate INPSieme 2024: domanda entro la scadenza del 14 marzo

Gli interessati già dal 22 febbraio possono presentare la domanda per poter ricevere la borsa di studio prevista dal Bando estate INPSieme 2024.

Per inviarla c’è tempo fino alla scadenza fissata alle ore 12:00 del 14 marzo 2024.

La domanda si trasmette online dal sito INPS e pertanto è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS per l’accesso all’area personale.

Da qui è possibile ricercare il servizioPortale Prestazioni welfare” e cliccare su “Accedi all’area tematica”. Successivamente è necessario cliccare su:

“Gestione domanda - Presentazione domanda - Utilizza il servizio - Vai alla prestazione - EstateINPSieme Italia/EstateINPSieme Estero.”

L’Istituto pubblicherà le graduatorie entro il 5 aprile 2024.

Per tutti gli altri dettagli e istruzioni operative si rimanda al testo integrale dei bandi INPS.

Bando estate INPSieme Italia 2024
Clicca per scaricare il bando INPS per le vacanze studio in Italia
Bando estate INPSieme estero e vacanze tematiche 2024
Clicca per scaricare il bando INPS per le vacanze studio all’estero e tematiche in Italia

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network