Infortunio e malattia: nelle denunce va indicato il codice CCNL

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Da gennaio scatta un nuovo adempimento per i datori di lavoro. Nella comunicazione e nella denuncia di infortunio e malattia deve essere indicato anche il codice del CCNL applicato

Infortunio e malattia: nelle denunce va indicato il codice CCNL

Da quest’anno i datori di lavoro e i loro intermediari devono provvedere ad un nuovo adempimento relativo alle denunce INAIL.

In caso di infortunio o malattia, nella comunicazione da inviare all’Istituto deve essere specificato anche il codice del CCNL applicato.

Si tratta del codice alfanumerico CNEL che identifica i diversi contratti.

L’obiettivo è quello di correlare ogni infortunio a una specifica categoria contrattuale di riferimento, così da migliorare l’analisi statistica e favorire anche la costruzione di indicatori di rischio più precisi.

Infortunio e malattia: nei certificati va indicato il codice CCNL

A partire dal 12 gennaio 2026, i datori di lavoro e gli intermediari che compilano e trasmettono in modalità telematica all’INAIL la comunicazione di infortunio e le denunce di infortunio/malattia professionale per i propri dipendenti devono tenere conto di un nuovo adempimento.

In questo casi, infatti, nel documento deve essere obbligatoriamente indicato anche il codice alfanumerico CNEL, che identifica il contratto di lavoro di riferimento e applicato.

A fornire i dettagli è la circolare n. 4/2026 pubblicata dall’INAIL, nella quale l’istituto riepiloga il contenuto dell’accordo stipulato con il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL).

L’obiettivo comune è quello di valorizzare le rispettive competenze, sviluppando e condividendo flussi informativi, funzionali al miglioramento dell’analisi statistica, qualitativa e quantitativa degli eventi lesivi connessi al lavoro.

Cosa succede in pratica?

L’accordo tra INAIL e CNEL prevede che nelle comunicazioni di infortunio e nelle denunce di infortunio e malattia professionale redatte dai datori di lavoro e dai loro intermediari, oltre ai dati già richiesti, debba essere specificato anche lo specifico codice alfanumerico unico attribuito al CCNL applicato.

A cosa serve indicare il codice?

Il suddetto codice permette di identificare in maniera univoca i diversi CCNL (depositati nell’Archivio nazionale, tenuto presso il Cnel). In questo modo, si riesce a correlare ciascun evento lesivo alla specifica categoria contrattuale di riferimento, favorendo la costruzione di indicatori di rischio più precisi e l’adozione di una nomenclatura uniforme da parte delle diverse amministrazioni pubbliche.

Codice CNEL nelle comunicazioni di infortunio e malattia dal 12 gennaio 2026

Alla luce di tali considerazioni, dunque, l’INAIL ha annunciato di aver aggiornato i servizi online e gli applicativi istituzionali in modo da adeguare la raccolta dati alla nuova codificazione, sulla base dell’elenco dei contratti trasmesso dal Cnel. L’elenco verrà aggiornato periodicamente dallo stesso Consiglio.

Pertanto, come anticipato, a partire dal 12 gennaio 2026, i datori di lavoro e gli intermediari che compilano e trasmettono all’Istituto la comunicazione di infortunio e le denunce di infortunio/malattia professionale devono obbligatoriamente inserire il codice alfanumerico CNEL.

Per farlo è stato inserito nei servizi online di “Comunicazione di infortunio”, “Denuncia/comunicazione di infortunio” e di “Denuncia di malattia professionale e Denuncia silicosi/asbestosi” il nuovo campo obbligatorio denominato CCNL – Codice CNEL.

Il nuovo campo sostituisce i precedenti campi obbligatori “CCNL - Settore lavorativo CNEL” e “CCNL – Categoria CNEL”. La compilazione consente la visualizzazione delle informazioni di dettaglio relative al CCNL e dei firmatari datoriali e sindacali sulla base dell’elenco fornito dal CNEL.

I dettagli sulla compilazione della comunicazione di infortunio e delle denunce di infortunio/malattia professionale sono contenuti nei relativi manuali, consultabili sul sito dell’Istituto.

INAIL - Circolare n. 4 del 26 gennaio 2026
Scarica il documento

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network