Contributo energia per il terzo settore: domanda entro la scadenza 12 dicembre

Cristina Cherubini - Associazioni

Attiva la piattaforma per richiedere il contributo energia destinato al Terzo Settore: c'è tempo fino alla scadenza del 12 dicembre per procedere con la domanda

Contributo energia per il terzo settore: domanda entro la scadenza 12 dicembre

Attiva fino alla scadenza del 12 dicembre la piattaforma per accedere al contributo energia destinato al Terzo Settore.

L’art. 8 comma 2 del decreto legge 144/2022 aveva previsto la possibilità per gli enti del terzo settore di accedere ad un particolare sostegno per alcune spese gestionali fisse.

Il contributo straordinario concesso agli ETS riguarda i maggiori costi sostenuti al fine di poter acquistare la componente energetica e il gas naturale.

Per il 2022 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali era stato stanziato un fondo, il quale serviva per il riconoscimento del contributo partendo dai dati a confronto con il 2021.

Il contributo sarà difatti calcolato in proporzione ai costi sostenuti l’anno precedente per l’acquisto di gas ed energia.

Contributo energia per il terzo settore: i requisiti per presentare domanda

Il primo requisito da dover soddisfare è di tipo soggettivo.

Gli enti che potranno fare richiesta del contributo, così come esposto all’art. 8 del d.l 144/2022 sono i seguenti:

  • gli enti iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore di cui all’art 45 del D.Lgs. n.117/2017;
  • le organizzazioni di volontariato (ODV) tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del D.Lgs. n.117/2017;
  • le associazioni di promozione sociale (APS) tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del D.Lgs. n.117/2017;
  • le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui al decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte nella relativa anagrafe;
  • gli enti religiosi civilmente riconosciuti di cui all’art. 4, comma 3 del D.Lgs. n.117/2017.

I soggetti riconosciuti come potenziali beneficiari, per poter accedere al contributo dovranno rispondere ad un ulteriore requisito, di tipo quantitativo.

Dovranno cioè dimostrare di aver subito un incremento dei costi energetici e del gas naturale nei primi tre mesi del 2022 rispetto al corrispondente periodo del 2021 che sia pari o superiore al 20 per cento. La quota oggetto di rimborso sarà dell’80 per cento ed i fondi attualmente stanziati sono 98,5 milioni.

Contributo energia per il terzo settore: modalità e termini di invio delle domande

Le domande per l’accesso ai contributi possono essere inviate a partire dalle ore 12 dell’8 novembre 2023 ed entro la scadenza del 12 dicembre 2023, sempre alle ore 12, tramite l’apposito portale gestito da Invitalia S.p.a.

Le istruzioni da seguire per la presentazione dell’istanza sono inoltre riepilogate nel DPCM 8 febbraio 2023.

Gli enti ammessi al contributo saranno resi pubblici tramite comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali entro l’11 febbraio 2024.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network