Sbloccati nuovi contributi per il turismo: sostegni alle agenzie di viaggio e bonus alle guide turistiche

Rosy D’Elia - Incentivi alle imprese

Via libera a nuovi contributi per il turismo con la firma del Ministro Garavaglia sui decreti che sbloccano i sostegni per le agenzie di viaggio e i bonus alle guide turistiche messi in campo con il Decreto Sostegni ter. La notizia nel comunicato stampa del 6 settembre 2022.

Sbloccati nuovi contributi per il turismo: sostegni alle agenzie di viaggio e bonus alle guide turistiche

Sbloccati oltre 40 milioni di fondi per garantire nuovi contributi per il turismo: con la firma dei decreti necessari per concedere il via libera all’accesso, diventano concreti i sostegni per le agenzie di viaggio e i tour operator e i bonus per le guide turistiche previsti dal Decreto Sostegni ter. La notizia arriva dal Ministero del Turismo con il comunicato stampa del 6 settembre 2022.

Il testo è stato approvato a inizio anno e, dopo un lungo stop, si va verso l’operatività: restano da conoscere le istruzioni operative per beneficiare degli aiuti.

Sbloccati nuovi contributi per il turismo: sostegni alle agenzie di viaggio e bonus alle guide turistiche

Ieri, 6 settembre, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha firmato una serie di decreti per poter distribuire ad agenzie di viaggio, tour operator, guide turistiche, accompagnatori e partite IVA del settore i fondi messi in campo con il DL n. 4 del 2022.

Con i provvedimenti si sbloccano risorse pari a circa 43 milioni di euro, in cui sono inclusi anche due milioni del Fondo unico del Turismo di parte corrente per la realizzazione di specifici progetti.

La somma più importante, però, riguarda gli aiuti inseriti nel Decreto Sostegni ter durante l’iter di conversione in legge.

In particolare, il via libera del Ministero del Turismo riguarda le seguenti misure di sostegno:

  • contributi per agenzie di viaggio e tour operator finalizzati a garantire la continuità aziendale e la tutela dei lavoratori e riservati agli operatori che hanno subito un calo di fatturato;
  • bonus per guide turistiche, accompagnatori e partite IVA che non hanno ricevuto in passato altre misure di sostegno.

Nel primo caso le risorse a disposizione ammontano a 39,3 milioni di euro, nel secondo, invece, sono stati previsti 2 milioni di euro.

Sbloccati nuovi contributi per il turismo, sostegni ad agenzie di viaggi e tour operator: i principali requisiti

Per la piena accessibilità delle misure, è necessario attendere le istruzioni operative da seguire.

Ma per quanto riguarda i contributi per le agenzie di viaggio e i tour operator, è possibile definire più nel dettaglio la platea dei potenziali beneficiari con gli elementi contenuti nella norma e nel provvedimento che ha dato il via libera alla precedente tornata di aiuti, a cui il Decreto Sostegni ter fa riferimento.

Aver registrato un calo nella media del fatturato pari ad almeno il 30 per cento nel confronto tra 2021 e 2019 è il requisito principale per ottenere i sostegni.

Ma i contributi possono essere richiesti anche dagli operatori economici costituiti o autorizzati dopo il 1° gennaio 2020 secondo i criteri previsti dal decreto del Ministro del turismo del 24 agosto 2021, prot. n. SG/243.

Il provvedimento della scorsa estate ha aperto le porte di accesso alla misura anche a soggetti ed enti che esercitano attività di agenzia di viaggio o di tour operator, anche in maniera non primaria o prevalente, a patto che siano in grado di dimostrare, in maniera univoca, le perdite di fatturato e corrispettivi riferibili alle attività oggetto dei sostegni.

Dopo la firma dei decreti, si attendono le istruzioni sulle modalità di domanda che agenzie di viaggio e tour operator, ma anche guide turistiche, accompagnatori e partite IVA che operano nel settore dovranno seguire per beneficiare delle risorse.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network