Comunicazione ENEA al via: invio dati dal 25 marzo per i bonus casa 2020

Anna Maria D’Andrea - Dichiarazioni e adempimenti

Comunicazione ENEA, è online il sito per i bonus casa 2020: dal 25 marzo decorre il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati relativi ai lavori rientranti nel bonus ristrutturazioni, nell'ecobonus e nel nuovo bonus facciate del 90% conclusi a partire dal 1° gennaio.

Comunicazione ENEA al via: invio dati dal 25 marzo per i bonus casa 2020

Comunicazione ENEA, è online il sito per i bonus casa 2020. Dal 25 marzo è possibile trasmettere i dati relativi ai lavori conclusi dal 1° gennaio.

Per il bonus ristrutturazioni, ecobonus e per il nuovo bonus facciate del 90%, a partire dal 25 marzo decorre il termine di 90 giorni per la trasmissione della comunicazione ENEA.

Per i lavori conclusi dal 1° gennaio e fino alla data di messa online sito, la scadenza per l’invio è fissata al 23 giugno. Per quelli che invece si concluderanno successivamente, la trasmissione della comunicazione ENEA dovrà essere effettuata considerando il termine ordinario dei 90 giorni.

Comunicazione ENEA al via: invio dati dal 25 marzo per i bonus casa 2020

Il nuovo sito ENEA per la comunicazione dei lavori effettuati nel 2020 dovrà essere utilizzato per trasmettere i dati relativi alle spese sostenute per la riqualificazione energetica, per le ristrutturazioni che comportano un risparmio energetico e per la riqualificazione delle facciate degli edifici.

Si ricorda che la comunicazione ENEA è uno degli adempimenti obbligatori ai fini dell’accesso ai bonus casa 2020. Nello specifico, ricadono tra i dati da trasmettere quelli relativi all’ecobonus, al bonus facciate 2020 e ai bonus per le ristrutturazioni e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ai fini della comunicazione ENEA, sul sito detrazionifiscali.enea.it:

  • i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e i dati per il “bonus facciate” (incentivi del 90%) devono essere inseriti cliccando sulla sezione ECOBONUS;
  • i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa, ovvero delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti cliccando sulla sezione BONUS CASA.

Comunicazione ENEA, 90 giorni dal 25 marzo 2020 per i lavori già conclusi

Per l’accesso alle detrazioni fiscali, la comunicazione ENEA relativa ai lavori terminati dal 1° gennaio e fino alla data di messa online del nuovo sito decorre dal 25 marzo 2020.

Si avrà tempo fino al 23 giugno 2020 per l’invio della comunicazione dei bonus casa 2020. In tutti gli altri casi, il calcolo dovrà essere effettuato partendo dalla data di fine lavori.

Comunicazione ENEA bonus casa 2020: l’elenco dei lavori per i quali è obbligatoria

Tra le diverse guide informative pubblicate dall’ENEA, un focus particolare viene dato all’elenco dei bonus casa per i quali è obbligatoria la comunicazione.

Con il termine bonus casa si fa riferimento alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, tra le quali rientrano una serie di interventi finalizzati al risparmio energetico.

La seguente tabella pubblicata sul sito ENEA fornisce una sintesi degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabile che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% (ex art. 16 bis del DPR 917/86) soggetti all’obbligo di invio all’ENEA:

Componenti e tecnologieTipo di intervento
Strutture edilizie riduzione della trasmittanza delle pareti verticali che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno; riduzione delle trasmittanze delle strutture opache orizzontali e inclinate (coperture) che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi; riduzione della trasmittanza termica dei pavimenti che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno
Infissi riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi
Impianti tecnologici installazione di collettori solari (solare termico) per la produzione di acqua calda sanitaria e/o il riscaldamento degli ambienti; sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per il riscaldamento degli ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto; sostituzione di generatori con generatori di calore ad aria a condensazione ed eventuale adeguamentodell’impianto; pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto; sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto; microcogeneratori (Pe<50kWe); scaldacqua a pompa di calore; generatori di calore a biomassa; installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per una pluralità di utenze; installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo (limitatamente ai sistemi di accumulo i dati vanno trasmessi per gli interventi con data di fine lavori a partire dal 01/01/2019); teleriscaldamento; installazione di sistemi di termoregolazione e building automation.
Elettrodomestici (solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal: 1° gennaio 2018 per le spese sostenute nel 2019; 1° gennaio 2019 per le spese sostenute nel 2020 forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici, asciugatrici

Per ulteriori informazioni è possibile consultare sul portale dell’ENEA le guide ed il vademecum ai lavori per i quali è obbligatoria la comunicazione dei lavori effettuati.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network