Certificato debiti per premi assicurativi, le istruzioni INAIL per il rilascio

Diego Denora - Leggi e prassi

Certificato debiti per premi assicurativi, a partire dal 15 novembre 2021 potrà essere richiesto tramite l'apposito servizio INAIL. Le indicazioni per le istanze sono nell'istruzione operativa del 12 novembre 2021: il documento sarà inviato al richiedente entro 45 giorni dalla data di richiesta, tramite PEC.

Certificato debiti per premi assicurativi, le istruzioni INAIL per il rilascio

Certificato debiti per premi assicurativi, dal 15 novembre 2021 sarà disponibile il nuovo servizio INAIL attraverso il quale il legale rappresentate dell’impresa può richiedere la documentazione nell’ambito della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

Le indicazioni sono contenute nell’istruzione operativa del 12 novembre 2021.

Il documento sarà trasmesso al richiedente tramite PEC entro 45 giorni dalla data di richiesta.

Certificato debiti per premi assicurativi, le istruzioni INAIL per il rilascio

Il certificato debiti per premi assicurativi è l’oggetto dell’istruzione operativa dell’INAIL del 12 novembre 2021.

INAIL - Istruzione operativa del 12 novembre 2021
Rilascio del certificato dei debiti contributivi e per premi assicurativi di cui all’articolo 363, comma 1, del decreto legislativo n. 14 del 2019 nell’ambito della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa articolo 2 seguenti del decreto-legge 118 del 2021.

Il documento di prassi fornisce le indicazioni per ottenere la documentazione, nell’ambito della composizione negoziata per la crisi d’impresa.

A partire dal 15 novembre sarà attivo il nuovo servizio dell’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro.

I rappresentanti legali delle imprese potranno fare richiesta, a partire da tale data, attraverso il sito dell’INAIL.

Il certificato, in formato pdf non modificabile, sarà trasmesso tramite posta elettronica certificata.

La trasmissione avverrà entro i 45 giorni successivi alla data di richiesta.

Nel documento di prassi dell’INAIL, l’Istituto sottolinea che:

Le richieste di Certificato debiti per premi assicurativi inviate tramite servizio online saranno automaticamente acquisite nella procedura GRA web con la nuova classe documentale Certificazione del debito.

Certificato debiti per premi assicurativi, le istruzioni INAIL per il rilascio

Il documento di prassi dell’INAIL si muove in linea con quanto previsto dal decreto legge 24 agosto 2021 numero 118, relativo alla crisi d’impresa.

Tale decreto, tra le altre cose, disciplina la composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. In tale ambito è previsto l’utilizzo del certificato dei debiti contributivi e per premi assicurativi.

L’istanza per la nomina dell’esperto indipendente, incaricato di favorire la negoziazione, deve essere inoltrata tramite il sito istituzionale di ciascuna camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Tra i documenti richiesti per la presentazione dell’istanza c’è, appunto, il certificato dei debiti contributivi e dei premi assicurativi.

L’articolo 363 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 ha previsto che l’INPS e l’INAIL comunichino i crediti per contributi e premi assicurativi del debitore, su richiesta del debitore o del tribunale.

I contenuti del certificato unico per premi assicurativi sono stati stabiliti dal decreto del Direttore generale 4 luglio 2019 numero 30.

A partire dal 15 novembre 2021 tale certificato può essere richiesto dall’imprenditore, attraverso l’apposito servizio online.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network