INPS: nuovo servizio calcolo aliquote contributive per imprese e intermediari

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Calcolo aliquote contributive, nuovo servizio INPS per imprese con lavoratori dipendenti ed intermediari. La novità è stata presentata dall'INPS con il messaggio n. 356 del 25 gennaio 2019.

INPS: nuovo servizio calcolo aliquote contributive per imprese e intermediari

Nuovo servizio INPS per il calcolo delle aliquote contributive dei lavoratori dipendenti di aziende private: è il messaggio n. 356 del 25 gennaio 2019 a presentare la novità rivolta ad imprese ed intermediari.

L’applicazione predisposta dall’INPS consentirà alle aziende, in base alle proprie caratteristiche contributive e a quelle del lavoratore, di simulare il calcolo dell’aliquota contributiva.

La novità si rivolge alle imprese private che, per ciascun dipendente, potranno visualizzare l’aliquota contributiva applicata sulla base del periodo di competenza, la tipologia di azienda e le caratteristiche del dipendente, espresse secondo i costrutti Uniemens.

È inoltre possibile visualizzare il dettaglio delle voci contributive che concorrono alla formazione dell’aliquota contributiva complessiva, con la relativa quota a carico del lavoratore e da applicare in busta paga.

Il calcolo delle aliquote contributive non avrà natura certificativa, ma rappresenta un utile strumento per orientarsi in merito al calcolo dei contributi INPS dovuti dall’impresa e dal lavoratore.

Al messaggio INPS n. 356 del 25 gennaio 2019 è allegato un manuale utente con tutte le istruzioni, che di seguito si riporta.

INPS: nuovo servizio calcolo aliquote contributive per imprese e intermediari

L’applicativo calcolo delle aliquote contributive messo a punto dall’INPS sarà accessibile dalle imprese e dagli intermediari con le proprie credenziali (Codice Fiscale e PIN) all’interno della sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti”-> “UNIEMENS”.

Messaggio INPS n. 356 del 25 gennaio 2019
Rilascio nuovo applicativo “Calcolo aliquote contributive” per le aziende con lavoratori dipendenti

Così come indicato nel messaggio del 25 gennaio 2019, l’utente è guidato nella compilazione del Codice statistico contributivo (CSC) potendo confermare le scelte descrittive relative al Ramo, Classe e Categoria e verificare il CSC così generato. Anche per la selezione dei Codici di autorizzazione (CA) e della qualifica del lavoratore, la procedura elenca le possibili scelte e le relative descrizioni.

Per il corretto calcolo dell’aliquota contributiva dovuta sono altresì rilevanti i dati relativi alla media della forza aziendale e alla presenza o meno dell’accentramento contributivo.

Istruzioni INPS per il calcolo aliquote contributive

Specificando che il calcolo effettuato dal nuovo servizio non ha natura certificativa ai fini dell’effettiva determinazione dei contributi dovuti (anche in considerazione delle modifiche alle norme in materia di contribuzione), l’INPS si riserva di implementare progressivamente il sistema.

Tra le novità, è previsto il rilascio di programmi di verifica e calcolo, che saranno aggiornati nelle procedure gestionali dell’Istituto a seguito dell’introduzione di modifiche alla normativa vigente.

In attesa dell’implementazione del sistema, si mette di seguito a disposizione il manuale utente per l’uso del nuovo servizio:

Manuale utente «calcolo aliquote contributive»
Scarica le istruzioni per l’utilizzo del nuovo servizio INPS per il calcolo dei contributi dovuti - Allegato 1 messaggio n. 356 del 25 gennaio 2019

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network