Il sistema di budgeting: focus sul budget di tesoreria. Evento formativo il 30 giugno

Tommaso Gavi - Controllo di gestione

Nel prossimo evento formativo organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale verranno affrontate le diverse tipologie di budget, con un focus particolare sul budget di tesoreria. Appuntamento online alle ore 15.00 di mercoledì 30 giugno 2021.

Il sistema di budgeting: focus sul budget di tesoreria. Evento formativo il 30 giugno

Il sistema di budgeting e, in particolare, il budget di tesoreria sono i temi al centro dell’evento formativo di mercoledì 30 giugno 2021.

Il webinar è organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale ed è inserito in un ciclo annuale di incontri di formazione dedicati a professionisti e aziende.

Appuntamento online: mercoledì 30 giugno 2021 alle ore 15.00.

Interverranno nell’evento:

  • il Dottor Giancarlo Coppola, Dottore Commercialista, Presidente della Commissione Finanza d’Impresa dell’ODCEC Palmi, Presidente dell’ANEFI (Associazione Nazionale Esperti in Finanziamenti d’impresa), relatore dell’evento;
  • il Dottor Francesco Cecconi di TeamSystem S.p.A.;
  • il Dottor Francesco Oliva, Direttore Responsabile di Informazione Fiscale, moderatore dell’evento.

Il webinar sarà anche l’occasione per presentare le innovative soluzioni del software Enterprise di TeamSystem e le relative funzionalità.

Il software vanta, tra i suoi componenti, l’intelligenza artificiale che mette a disposizione dell’utilizzatore un’assistenza virtuale reattiva e proattiva.

Sono, inoltre, presenti funzioni per l’amministrazione, la finanza, i redditi, il budget ed il controllo di gestione: sarà possibile gestire gli obblighi e adempimenti contabili e fiscali e pianificare le attività aziendali.

Il budget: cos’è e quando utilizzarlo

Il budget è uno strumento di monitoraggio della gestione aziendale che si aggiunge agli altri sistemi predisposti per tale fine.

Il tutto si inserisce in un più ampio complesso processo di pianificazione aziendale che si concretizza in diverse tappe: partendo dalla definizione di business model, esplicitandosi nella pianificazione strategica e completandosi nel business plan.

All’interno di tale piano è contenuto, appunto, il master budget, che è costituito dai diversi budget.

Le diverse tipologie di budget

A seconda della finalità, si possono distinguere diverse tipologie di budget.

Il primo è il cosiddetto budget delle vendite, che è costruito dopo aver stabilito il prezzo e il prodotto che sarà venduto.

Un’altra tipologia di budget è quello della produzione.

Tale budget è collegato con la quantità di prodotti da vendere e permette di stimare i seguenti costi:

  • di merci e materie prime;
  • i costi fissi e variabili legati alla produzione;
  • il tasso di rotazione;
  • il magazzino.

C’è poi il budget degli investimenti, necessario nel caso in cui si dovesse presentare la necessità di acquisire nuove linee di produzione o macchinari.

A seguire si inserisce il budget dei costi del personale e, a livello residuale, quello dei costi fissi generali.

Il budget di tesoreria

Abbiamo poi il budget di tesoreria, al quale dedicheremo il focus dell’evento formativo del 30 giugno.

La costruzione di tale budget, infatti, permette di iniziare il processo di calcolo iterativo e di inquadrarlo con il budget fonti/impieghi.

Per facilitare il controllo di gestione attraverso lo strumento del budget, durante l’evento formativo online sarà presentato il software TeamSystem Enterprise e le relative funzionalità.

Per gestire obblighi ed adempimenti contabili e fiscali le aziende possono utilizzare le apposite funzionalità di amministrazione, finanza e redditi.

Nel software sono inoltre inserite le funzioni di budget e controllo per la gestione e la pianificazione delle attività aziendali, tra le quali rientrano i processi di vendita che sono facilitati grazie al software ERP.

Per la fidelizzazione dei clienti è prevista una funzione di customer relationship management mentre la catena di approvvigionamento è completamente digitalizzata.

L’utilizzo di software ERP è inoltre previsto per la gestione di magazzino e logistica.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network