Bonus sociale bollette 2023, ISEE a 15.000 euro anche per il 3° trimestre

Tommaso Gavi - Fisco

Bonus sociale bollette 2023 fino al 30 settembre prossimo. La conferma arriva dal testo del decreto Bollette bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 giugno. Agevolazione con ISEE fino a 15.000 euro. Il limite aumenta a 30.000 euro nel caso di famiglie con più di quattro figli

Bonus sociale bollette 2023, ISEE a 15.000 euro anche per il 3° trimestre

Anche per il 3° trimestre il bonus sociale bollette 2023 viene confermato con ISEE fino a 15.000 euro.

L’ISEE sale a 30.000 euro nel caso di famiglie con più di quattro figli. A prevederlo è il cosiddetto decreto Bollette bis, approvato dal Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2023.

Il testo del DL numero 79/2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 giugno scorso.

Il provvedimento dell’Esecutivo introduce disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.

Oltre alla conferma del bonus sociale, il Governo ha rinnovato la riduzione dell’IVA al 5 per cento per le somministrazioni di gas metato e per combustione per usi civili e industriali e l’azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale.

Bonus sociale bollette 2023, ISEE a 15.000 euro anche per il 3° trimestre

Così come avvenuto per il 1° e il 2° trimestre dell’anno in corso, anche per il 3° trimestre il bonus sociale bollette 2023 sarà previsto per i soggetti con ISEE fino a 15.000 euro.

Il limite ISEE sale a 30.000 euro nei casi di famiglie con più di quattro figli.

L’anticipazione è arrivata al termine del Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2023. La conferma arriva dal testo del DL 79/2023, il decreto Bollette bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 giugno.

Gazzetta Ufficiale - Testo del decreto Bollette bis
Decreto legge 28 giugno 2023, n. 79.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

L’anticipazione era arrivata con il comunicato stampa diffuso sul sito del Governo.

Nel testo del comunicato si leggeva quanto di seguito riportato:

“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di termini legislativi.”

L’agevolazione sarà quindi prevista fino al 30 settembre prossimo.

Così come per il periodo precedente, anche in questo caso lo sconto verrà applicato in automatico: i destinatari non dovranno quindi presentare alcuna domanda.

Per le forniture dirette l’importo della bolletta viene ridotto in automatico.

L’agevolazione è corrisposta a chi ha presentato la DSU, nell’ipotesi di forniture indirette. In questo caso il soggetto in questione riceverà un bonifico che potrà essere riscosso presso gli uffici postali.

A rendere ufficiale la misura è l’articolo 1 del DL 79/2023, rubricato come “misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale”.

Bonus sociale bollette 2023 e altre misure approvate dal Governo

Il decreto Bollette bis, che ha ricevuto il via libera dal Consiglio dei Ministri il 27 giugno 2023, non contiene esclusivamente la conferma sul bonus sociale bollette per le famiglie.

All’interno sono previsti alcuni interventi per continuare a contrastare gli effetti del caro energia.

La conferma è arrivata dal testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Un’altra misura rinnovata è la riduzione dell’aliquota IVA al 5 per cento per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, anche in questo caso per il terzo trimestre 2023.

Infine, fino al 30 settembre prossimo, verrà prorogato l’azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale, misura già prevista anche per i precedenti trimestri del 2023.

Nessuna proroga, invece, per i bonus energia per le imprese. Tra le misure approvate dall’Esecutivo non c’è l’estensione temporale per il riconoscimento dei crediti d’imposta per coprire parte delle spese di elettricità e gas.

In mancanza di un rinnovo, le agevolazioni termineranno oggi, 30 giugno 2023, come previsto dal decreto Bollette.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network