Bonus facciate, come funziona la detrazione per i lavori sui balconi?

Rosy D’Elia - Irpef

Bonus facciate, come funziona la detrazione per i lavori sui balconi? Anche gli interventi sulla pavimentazione, la tinteggiatura e le riparazioni nel campo di applicazione. A chiarirlo è l'Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello numero 411 del 15 settembre 2020.

Bonus facciate, come funziona la detrazione per i lavori sui balconi?

Bonus facciate, come funziona la detrazione del 90% per i lavori sui balconi? Via libera all’agevolazione anche per gli interventi sulla pavimentazione, per la tinteggiatura e per le riparazioni.

Con la risposta all’interpello numero 411 del 25 settembre 2020, l’Agenzia delle Entrate delinea un campo di applicazione ampio.

E conferma la linea di apertura già tracciata con altri chiarimenti che riguardano la misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2020.

Agenzia delle Entrate - Risposta all’interpello numero 411 del 25 settembre 2020
Bonus facciate interventi di rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi (articolo 1, commi da 219 a 223 della legge n. 160 del 2019).

Bonus facciate, come funziona la detrazione per i lavori sui balconi?

Come di consueto, lo spunto per fare luce sulle regole d’accesso arriva dall’analisi di un caso pratico.

Protagonista è un contribuente che ha intenzione di intervenire sull’edificio condominiale beneficiando del bonus facciate, ma si rivolge all’Agenzia delle Entrate per verificare la possibilità di applicare l’agevolazione anche ai lavori effettuati sui balconi e in particolare:

  • rimozione pavimentazione esistente;
  • impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione;
  • rimozione e riparazione di alcune parti dei sotto-balconi e dei frontalini;
  • tinteggiatura dei sotto-balconi e dei frontalini.

Dall’Amministrazione finanziaria arriva il via libera con la risposta all’interpello numero 411 del 25 settembre 2020:

“Il bonus facciate spetta anche per le spese sostenute per la rimozione e impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione del balcone nonché per rimozione e riparazione delle parti ammalorate dei sotto-balconi e dei frontalini e successiva tinteggiatura”.

Anche in questo caso si ha diritto a una detrazione dall’imposta lorda pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per lavori effettuati sugli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444.

Bonus facciate, come funziona la detrazione: linea di apertura ampia sui balconi

Il chiarimento puntuale su specifici lavori che il condomino ha intenzione di effettuare, come sottolinea il documento, è da inquadrare nella regola generale prevista dalla norma.

La legge di Bilancio 2020 include nel campo di applicazione del bonus facciate anche gli interventi su balconi, ornamenti e fregi per il consolidamento, il ripristino, inclusa la pulitura e la tinteggiatura della superficie, o il rinnovo degli elementi costitutivi.

Ed estende l’agevolazione anche ad altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi citati.

Nessun ostacolo, quindi, alla fruizione della detrazione anche in caso di tinteggiatura, riparazioni e interventi sulla pavimentazione dei balconi.

Infine, il documento ricorda la possibilità di applicare anche a questa agevolazione le modalità di fruizione previste per il superbonus del 110%:

  • utilizzo diretto della detrazione;
  • sconto sul corrispettivo dovuto anticipato dal fornitore e recuperato sotto forma di credito d’imposta, con possibilità di successiva cessione del credito ad altri soggetti, inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  • cessione del credito d’imposta di importo corrispondente alla detrazione ad altri soggetti.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network