Con i bonus destinati a docenti e studenti si potranno acquistare anche gli strumenti musicali: la novità è stata inserita nel testo di conversione in legge del DL Omnibus
Si allunga la lista delle spese culturali che si possono sostenere utilizzando i bonus destinati a docenti e studenti: con le novità del DL Omnibus si potranno acquistare anche gli strumenti musicali.
L’integrazione è contenuta nel testo definitivo del DL n. 113 del 2024 pubblicato ieri, 8 ottobre, in Gazzetta Ufficiale.
Bonus docenti e studenti: le carte si possono utilizzare anche per l’acquisto di strumenti musicali
L’articolo 14 del DL Omnibus ha aggiunto una nuova voce relativa agli strumenti musicali nella lista degli acquisti che si possono effettuare con i bonus destinati a docenti e studenti.
Proprio in questi giorni gli insegnanti attendono l’aggiornamento della piattaforma per poter accedere al contributo annuale da utilizzare per una serie di spese legate alle attività svolte.
Con l’importo a disposizione, 500 euro fino allo scorso anno, i docenti possono utilizzare i voucher per effettuare gli acquisti previsti dalla normativa: dai libri ai tablet.
Un meccanismo simile è previsto per i ragazzi e le ragazze che possono richiedere la carta della cultura, in caso di ISEE fino a 35.000 euro, e la carta del merito, che spetta a chi ottiene una votazione alla maturità pari ad almeno 100/100, fino a un valore massimo di 1.000 euro.
In entrambi i casi per l’utilizzo è necessario attenersi a una specifica lista di acquisti ammessi. E agli elenchi riportati di seguito si aggiungono anche gli strumenti musicali.
Carta del docente:
|
Carta della cultura e del merito:
|
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Novità per i bonus docenti e studenti: validi anche per l’acquisto di strumenti musicali