L’Agenzia delle Entrate annuncia la nuova agenda: dai rimborsi ai controlli, assistenza extra

Alessio Mauro - Fisco

L'Agenzia delle Entrate annuncia la nuova agenda di appuntamenti: due pomeriggi di disponibilità in più in 160 strutture distribuite in tutta Italia. Dai rimborsi ai controlli, arriva l'assistenza extra

L'Agenzia delle Entrate annuncia la nuova agenda: dai rimborsi ai controlli, assistenza extra

L’agenda di appuntamenti dell’Agenzia delle Entrate si arricchisce ufficialmente di due pomeriggi in più a settimana per rafforzare il filo diretto con contribuenti e addetti ai lavori e garantire assistenza su diversi fronti: dalla gestione dei rimborsi ai controlli.

Con il comunicato stampa del 21 settembre, si ufficializzano le aperture pomeridiane previste già dalla scorsa settimana in diversi territori e la notizia conferma il potenziamento delle attività, nonostante le perplessità delle sigle sindacali sulla riorganizzazione.

“L’obiettivo è rendere l’accesso agli uffici più semplice per i cittadini, con particolare attenzione alle pratiche che richiedono un confronto diretto con il personale delle Entrate”, spiega l’Amministrazione finanziaria.

Le Entrate annunciano gli appuntamenti pomeridiani: assistenza per rimborsi, controlli, cartelle

Come anticipato dalla direttiva n. 4 dello scorso luglio, il nuovo piano prevede un pomeriggio in più di apertura degli sportelli e un secondo pomeriggio aggiuntivo di disponibilità online.

La revisione dell’agenda tocca 160 sedi in tutta Italia: gli appuntamenti si potranno utilizzare per avere assistenza nei casi che non si riescono a risolvere direttamente online e richiedono un filo diretto con gli uffici.

È il caso, ad esempio, di comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento, controlli formali, accertamenti parziali automatizzati, comunicazioni di compliance e rimborsi relativi alle imposte dirette.

La più ampia disponibilità dell’Amministrazione finanziaria, inoltre, non si ferma ai servizi fiscali e tocca anche i servizi catastali, che vengono potenziati nei principali uffici di ciascuna regione, oltre che in tutti gli altri uffici della Campania e della Toscana.

“L’estensione dell’apertura degli uffici rappresenta una risposta concreta a un’esigenza che il Consiglio Nazionale aveva più volte evidenziato e che nasce dall’esperienza quotidiana dei professionisti al fianco di contribuenti e imprese”, ha sottolineato il presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano de Nuccio, concludendo: “esprimiamo apprezzamento all’Agenzia delle Entrate per aver accolto una proposta che mira a rendere più semplice ed efficace il rapporto tra professionisti, cittadini e amministrazione fiscale”.