Agenzia delle Entrate: la guida ai servizi online

Tommaso Gavi - Pubblica Amministrazione

Agenzia delle Entrate, il 12 novembre 2020 è stata pubblicata la nuova guida ai servizi a disposizione dei contribuenti. Le indicazioni su come richiedere i servizi: quelli online e quelli senza bisogno di registrazione.

Agenzia delle Entrate: la guida ai servizi online

L’Agenzia delle Entrate pubblica una guida ai servizi online.

Il manuale scaricabile dal sito dell’Amministrazione finanziaria dal 12 novembre 2020, contiene le indicazioni per ricevere assistenza e servizi senza senza recarsi fisicamente presso gli uffici territoriali.

Lo strumento a disposizione dei contribuenti intende limitare i contatti fisici e le file per favorire l’accesso attraverso soluzioni digitali.

Nel documento viene spiegato come richiedere i servizi, quali sono i servizi che si possono richiedere direttamente online e quali tra questi non necessitano di registrazione.

Agenzia delle Entrate: la guida ai servizi online

L’Agenzia delle Entrate mette a punto una guida per l’accesso ai servizi offerti ai contribuenti.

Il documento dal titolo “Benvenuti in Agenzia! Gli attrezzi per un fisco a portata di click. Oppure se decidi di andare in ufficio prendi un appuntamento e scopri cosa portare con te” è scaricabile dal 12 novembre 2020 dalla sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito dell’Amministrazione finanziaria.

Agenzia delle Entrate - Guida pubblicata il 12 novembre 2020
Benvenuti in Agenzia! Gli attrezzi per un Fisco a portata di click.

Tra gli obiettivi del manuale c’è quello di favorire l’utilizzo dei servizi online per evitare file e possibilità di contatti, nel periodo di emergenza coronavirus.

Lo strumento a disposizione dei contribuenti è composto da tre parti:

  • come richiedere i servizi dell’Agenzia;
  • quali servizi richiedere;
  • i servizi online senza registrazione.

Nella guida vengono spiegate le modalità per accedere ai servizi:

Viene favorito l’accesso attraverso il canale telematico che permette di evitare file ed assembramenti.

Se non è possibile sfruttare tale possibilità si può prenotare un appuntamento presso l’ufficio territoriale più vicino, utilizzando il canale telefonico, il sito internet o l’app mobile.

Nello specifico è presente il servizio “web ticket”, disponibile sia sul sito sia sull’app, che permette di prenotare un appuntamento scegliendo data e ora.

Agenzia delle Entrate: i servizi a disposizione dei contribuenti

Lo scopo della guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 12 novembre 2020 è quello di rendere più facile l’accesso ai servizi a disposizione dei contribuenti, soprattutto utilizzando il canale telematico.

All’interno del documento viene ricordato come contattare l’Agenzia delle Entrate, per telefono o online.

Vengono inoltre riepilogati i servizi per i quali occorrono le credenziali SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, o la Carta Nazionale dei Servizi, CNS.

Dopo l’accesso all’area privata è infatti possibile, ad esempio entrare nel proprio cassetto fiscale per consultare:

  • le dichiarazioni presentate;
  • i versamenti effettuati;
  • gli atti registrati;
  • le comunicazioni e i rimborsi ricevuti;
  • le proprie certificazioni uniche trasmesse all’Agenzia dai sostituti d’imposta.

All’interno dell’area autenticata sono presenti numerosi servizi tre i quali:

  • l’accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata;
  • il pagamento di imposte, tasse e contributi, F24 web;
  • la registrazione di un contratto di locazione, RLI;
  • CIVIS: l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, a seguito di controlli automatici delle dichiarazioni, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento, sulle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo, sull’autotutela locazioni; servizio per la correzione dei dati della delega di pagamento F24 e per l’invio di documenti per controllo formale;
  • la presentazione della dichiarazione di successione, di voltura catastale automatica e di trascrizione degli immobili, SuccessioniOnLine;
  • la presentazione di atti di aggiornamento di fabbricati e terreni predisposti dai professionisti tecnici abilitati, architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili.

L’Agenzia delle Entrate riepiloga inoltre quali sono i servizi accessibili senza necessità di registrazione.

Nello specifico viene fornito il seguente elenco con la possibilità di accedere rapidamente al servizio desiderato, attraverso l’apposito link:

  • “contact center”: correzione dati catastali online;
  • calcolo del superbollo;
  • ricerca del codice identificativo del contratto di locazione;
  • calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari;
  • interrogazione dei contrassegni telematici;
  • calcolo delle rate - controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni;
  • verifica della ricevuta dichiarazione di intento;
  • verifica del codice fiscale;
  • verifica della partita IVA;
  • prenotazione appuntamenti;
  • prenotazione di richiamata;
  • ricerca dei professionisti abilitati al visto di conformità.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network