Accesso a NoiPA: un codice via e-mail contro le truffe

Francesco Rodorigo - Pubblica Amministrazione

NoiPA rafforza il sistema di autenticazione alla piattaforma per prevenire i furti di identità digitale e le frodi informatiche

Accesso a NoiPA: un codice via e-mail contro le truffe

Arrivano nuove misure di sicurezza per l’accesso a NoiPA, la piattaforma per la gestione del personale della pubblica amministrazione.

L’obiettivo è quello di rafforzare il contrasto al furto di identità digitale e alle frodi informatiche, sempre più in crescita negli ultimi mesi.

Vediamo quali sono le novità per gli utenti che accedono alla piattaforma.

Accesso a NoiPA: un codice via e-mail contro le truffe

NoiPA si rinnova e introduce nuove misure di sicurezza per l’accesso alla piattaforma dedicata al personale della pubblica amministrazione.

Qui, ricordiamo, i dipendenti pubblici possono accedere alla loro area personale da dove è possibile, ad esempio, consultare il cedolino dello stipendio.

Come annunciato nella nota del 14 luglio pubblicata sul sito istituzionale, sono stati introdotti nuovi controlli di sicurezza per accedere al servizio NoiPA, con l’obiettivo di contrastare i tentativi di furto d’identità digitale.

Non è una novità che negli ultimi mesi l’attività criminale online sia cresciuta. Ad aumentare sono stati soprattutto i casi di frodi informatiche, ma anche quelli di utilizzo illecito dello SPID, causati dalla duplicazione del profilo d’identità digitale.

Per questi motivi, NoiPA ha annunciato di aver rafforzato il sistema di autenticazione alla piattaforma da parte del personale della pubblica amministrazione.

Ora, quando un utente prova ad accedere a NoiPA utilizzando credenziali SPID o CNS diverse da quelle abituali (cioè non registrate nel sistema), non sarà indirizzato alla propria area personale, ma riceverà all’indirizzo e-mail associato al proprio profilo NoiPA un codice OTP (One-Time Password), ovvero un codice da inserire in piattaforma per confermare la propria identità.

Lo stesso meccanismo, spiega inoltre NoiPA, verrà applicato anche a chi accede per la prima volta all’area riservata.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network