Agenzia delle Entrate, nuovo sito online: cittadini al centro della "riforma Ruffini"

Redazione - Fisco

Nuovo sito dell'Agenzia delle Entrate online: una rivoluzione nel rapporto con i cittadini, secondo il Direttore Ernesto Maria Ruffini, che dichiara "superata la logica dell'adempimento"

Agenzia delle Entrate, nuovo sito online: cittadini al centro della "riforma Ruffini"

L’Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa del 14 dicembre 2017, presenta ai contribuenti il nuovo sito.

Il Fisco cerca di costruire un nuovo rapporto con cittadini ed imprese, mettendo innanzitutto a disposizione un nuovo motore di ricerca intelligente al quale è possibile accedere in maniera veloce e immediata.

Per l’Agenzia delle Entrate si tratta del compimento di quella che potrebbe esser definita la rivoluzione Ruffini: cittadini al centro, con l’intento di costruire un rapporto basato sulla compliance e che non si fermi al mero adempiere.

Il comunicato stampa pubblicato il 14 dicembre 2017 fornisce a contribuenti e stampa i numeri dell’ultimo anno: sono state oltre 125 milioni le visite sul portale online dell’Agenzia delle Entrate registrate nell’anno, con 2,5 milioni di dichiarazioni dei redditi precompilate trasmesse tramite in modalità telematica.

Agenzia delle Entrate, nuovo sito online: cittadini al centro della "riforma Ruffini"

Molti cittadini, imprese ed intermediari si sono trovati spiazzati nell’accedere al nuovo sito dell’Agenzia delle Entrate. Una versione tutta nuova del portale del Fisco, fortemente voluta dal Direttore Ruffini.

Il nuovo sito, realizzato dal partner tecnologico Sogei in base alle linee guida di design per i siti web delle PA dell’Agid è stato messo a punto secondo la logica mobile first, per consentire la piena fruizione di contenuti tramite cellulari e tablet.

In linea con le priorità dell’Agenzia, che intende mettere il cittadino al centro della sua azione, il sito si rivolge a ciascun target (cittadini, imprese, professionisti, intermediari, Enti e Pa) con linguaggio, contenuti e servizi più appropriati. A partire dalla home page, in cui trovano spazio le nuove “aree tematiche” con gli argomenti di maggior interesse.

Nel comunicato stampa pubblicato il 14 dicembre 2017 l’Agenzia delle Entrate illustra ai cinque i profili chiave individuati, cittadini, imprese, professionisti, intermediari, enti e Pa, il primo passo della rivoluzione in chiave digitale targata Ruffini.

Agenzia delle Entrate, Ruffini: “Cittadini in cima alle nostre priorità, superata la logica dell’adempimento”

Contenuti su misura per ciascuna delle cinque categorie di utenti del sito dell’Agenzia delle Entrate:

“Servizi più facili da trovare con la ricerca dinamica - Più attenzione ai servizi nella nuova release: per quelli utilizzati più frequentemente si apre una corsia preferenziale direttamente dalla home page. Per tutti gli altri, un motore di ricerca “intelligente” risponde in maniera dinamica alle parole chiave inserite e consente di impostare il filtro per tipologia di servizio o di utenza. Una volta raggiunto il servizio, l’utente ha a disposizione una pagina con una breve scheda informativa e gli strumenti necessari per usarlo.

La tecnologia al servizio delle persone - Oltre a garantire gli standard di accessibilità e usabilità, il nuovo portale, progettato secondo l’approccio mobile first, è completamente responsive, ossia fruibile da diversi dispositivi (smartphone, tablet, desktop), anche grazie alla nuova veste grafica, lineare e intuitiva. In linea con le indicazioni dell’Agid, l’architettura del nuovo sito è stata messa a punto dopo un’analisi degli effettivi bisogni degli utenti.

Cinque i profili chiave individuati: cittadini, imprese, professionisti, intermediari, enti e Pa, a ciascuno dei quali vengono forniti informazioni e servizi specifici. Sono tarate sulle esigenze informative dei cittadini, per esempio, le nuove aree tematiche in home page (“casa”, “canone tv”, “se l’Agenzia ti scrive”, ecc.) che raccolgono in un unico contenitore le principali informazioni, guide e approfondimenti sui temi più “cliccati” o attuali.

Risorse dedicate agli utenti “più esperti”, invece, sono provvedimenti, documenti di prassi, modelli, software e specifiche tecniche, raggiungibili sempre dalla home page.

In primo piano anche le ultime novità fiscali, i canali di contatto sui social media, “l’Agenzia comunica” (con la sala stampa, le guide fiscali e le riviste telematiche dell’Agenzia), il portale di Agenzia delle entrateRiscossione e il sito sulla dichiarazione precompilata.”

I numeri dell’Agenzia delle Entrate nel 2017: dichiarazione precompilata in crescita

Il comunicato stampa pubblicato dall’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni dei numeri in merito agli accessi al portale online e ai servizi maggiormente richiesti. Trend in crescita per la dichiarazione dei redditi precompilata:

Dal 1° gennaio al 30 novembre 2017 il sito internet dell’Agenzia ha già registrato 125 milioni di visite da parte di 50 milioni di visitatori unici. Le pagine più “cliccate” dei servizi ad accesso libero sono quella per il calcolo del bollo auto in base alla targa del veicolo, che ha raggiunto oltre 4,9 milioni di visite e quella per il controllo delle partite Iva comunitarie, che ne ha registrate più di 3,8 milioni (il servizio consente agli operatori titolari di una partita Iva che effettuano cessioni intracomunitarie di verificare il numero di identificazione Iva dei loro clienti).

Infine, è stata visitata quasi 4 milioni di volte la pagina relativa agli strumenti per gli “addetti ai lavori”: codici, modelli, software, specifiche tecniche, ecc. Ma gli utenti accedono al sito anche per utilizzare i servizi online. Con pin e password dell’Agenzia, infatti, è possibile inviare la dichiarazione dei redditi, registrare un contratto di locazione, trasmettere una denuncia di successione, fare una visura catastale o dialogare con le Entrate senza andare allo sportello. I dati mostrano un trend in crescita: il numero delle dichiarazioni inviate direttamente dai cittadini, per esempio, è aumentato da 1,4 milioni del 2015 a 2,5 milioni del 2017. Quest’anno oltre 1 milione e 100mila contratti di locazione, il 63,5% del totale, è stato registrato online tramite la procedura “Rli”, il canale dei servizi telematici che permette di compilare e inviare via web la richiesta di registrazione dei contratti di locazione di immobili. Nei primi 11 mesi del 2017, inoltre, oltre 800mila istanze sono state gestite entro 3 giorni dalla presentazione tramite Civis, il servizio che consente di chiedere direttamente in rete assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e sulle cartelle di pagamento da controllo automatizzato delle dichiarazioni, di inviare i documenti in caso di controllo formale e di correggere le deleghe di pagamento F24.

Si allega di seguito il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 14 dicembre 2017:

PDF - 199.1 Kb
Agenzia delle Entrate - comunicato stampa 14 dicembre 2017
Online il nuovo portale dell’Agenzia delle Entrate. Tra le novità ricerca dinamica per i servizi fiscali e contenuti “su misura” per ogni categoria di utenti. Ruffini: “Cittadini in cima alle nostre priorità, superata la logica dell’adempimento”.